rotate-mobile
Politica

Milano violenta: De Corato: “Facciamo bene”, Penati: “Vicesindaco dilettante”

Penati (Pd) accusa i vertici di Palazzo Marino dopo i fatti di cronaca del fine settimana: Moratti e De Corato, in fatto di sicurezza, sono dei dilettanti, il loro fallimento ora è chiaro a tutti. Il vicesindaco: "I residenti apprezzano la nostra politica"

penati100L'aggressione al vigile urbano in zona Corvetto, l'omicidio dopo una lite futile alla Bovisa, una rissa finita a coltellate nei pressi di via Padova. E' stato un fine settimana di violenza quello che ha appena passato Milano. E dal centrosinistra, di lunedì, arrivano le polemiche e anche le accuse ad una politica della sicurezza definita da Filippo Penati (Pd) "da dilettanti".

Il vicepresidente del Consiglio regionale commenta così il lungo week end di cronaca meneghina, puntando il dito sui vertici di Palazzo Marino: "Moratti e De Corato sono dilettanti della sicurezza che con le loro scelte scellerate espongono a maggiori rischi i cittadini dei quartieri popolari di Milano". Poi Penati commenta il giro di ordinanze e di divieti che in questi mesi hanno interessato le zone più calde della città, da via Padova a Corvetto: "Tutto quello che hanno ottenuto è stato di inasprire le tensioni con provvedimenti così demagogici da essere inattuabili, senza poi saperle gestire in alcun modo".

Il vicesindaco De Corato, con delega alla sicurezza, non ci sta e ribatte: "L'aggressione al vigile urbano da parte di una banda che imperversa nel quartiere Corvetto dimostra che il Comune e il sindaco ha fatto benissimo a intervenire in quell'area con le ordinanze e con maggiori controlli. Che sono stati apprezzati dai residenti". Un apprezzamento che Filippo Penati liquida così: "I fatti di ieri sera una chiara riprova di questo. Ora il loro fallimento è evidente a tutti". La popolarità (o l'impopolarità) della Giunta Moratti, in fatto di sicurezza urbana, si vedrà alle prossime amministrative in programma per il 2011, quando gli elettori meneghini saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco.

GLI AGGIORNAMENTI

23 agosto ore 17 -Boni (LN): "Milano ha bisogno di un sindaco leghista". Sulla sicurezza o sulla mancanza di sicurezza a Milano si è espresso anche Davide Boni (Lega Nord). Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, ha commentato così la rissa con tre feriti avvenuta ieri vicino a via Padova e la sollevazione contro un vigile nella zona di Corvetto: "Milano ha bisogno di un sindaco leghista". Non ho sentito Bossi ritirare la propria candidatura a sindaco, avrebbe aggiunto Boni, quindi il suo nome è ancora lì. Nei mesi scorsi, infatti, Umberto Bossi leader del Carroccio si era auto candidato alla poltrona di primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano violenta: De Corato: “Facciamo bene”, Penati: “Vicesindaco dilettante”

MilanoToday è in caricamento