rotate-mobile
Politica

Firme false alle regionali, 51 testimoni "sfilano" in tribunale

Si tratta di coloro che hanno già dichiarato ai carabinieri di non riconoscere le proprie firme sui moduli del Pdl per il 2010. In tutto i testimoni sono circa 200

Cinquantuno persone testimoniano venerdì mattina nel processo sulle presunte firme false poste a sostegno della lista regionale di Roberto Formigoni per le elezioni regionali del 2010. Il processo vede imputati il presidente della provincia Guido Podestà, che all'epoca, in quanto coordinatore del Pdl, aveva - secondo l'accusa - una diretta responsabilità di gestione delle operazioni burocratiche pre-elettorali del partito, e quattro consiglieri provinciali. L'accusa è di falso ideologico.

I testimoni hanno già verbalizzato ai carabinieri che le firme erano state falsificate e dovranno confermare il disconoscimento davanti al giudice. Sono circa 200 in tutto i testimoni che dovranno compiere questa operazione, per cui si prevedono tre udienze in totale. L'ex responsabile della raccolta firme, Clotilde Strada, sempre in udienza aveva affermato che sarebbe stato Podestà in persona a chiederle di usare le firme falsificate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firme false alle regionali, 51 testimoni "sfilano" in tribunale

MilanoToday è in caricamento