rotate-mobile
Politica

Il M5S attacca il governatore Fontana: "Sulla Tav non sa di cosa parla. Stia zitto"

Così Dino Alberti, consigliere del M5S in Regione Lombardia, attacca il presidente della giunta regionale

“Attaccare in generale le analisi costi-benefici come strumenti tecnici di valutazione per cercare di togliere valore a quella sul Tav, dimostra che Fontana non ha capito di cosa si stia parlando. In particolare, il suo confronto con gli studi su BreBeMi è totalmente fuori luogo”. Così Dino Alberti, consigliere del M5S in Regione Lombardia, attacca il presidente della giunta regionale, Attilio Fontana, dopo l’intervento del governatore lombardo dai microfoni di “Radio Anch’io” su Rai Radio 1.

“La verità su BreBeMi – sottolinea il pentastellato lombardo – è che si è intervenuti allungando di 6 anni la concessione, mettendoci 300 milioni di fondi pubblici e imponendo che il futuro gestore dell’infrastruttura debba sborsare l’intero costo di realizzazione dell’opera per potersi aggiudicare la gestione. Tutto questo fa sì che l’autostrada rimanga in eterno in mano di chi oggi la gestisce garantendo profitti perpetui, ma senza tutto questo l’operazione finanziaria sarebbe stata un flop colossale. Ma queste – precisa ancora Alberti – sono per l’appunto valutazioni finanziarie che nulla hanno a che vedere con le valutazioni economiche che per la BreBeMi sono sempre state positive per via dell’eccessiva congestione dell’A4. Per questo l’analisi costi-benefici su BreBeMi è sempre stata positiva: perché tutto ciò che toglie traffico, anche di uno zero virgola, dalla A4 rende quel qualcosa vantaggioso”.

Infine, un messaggio per il governatore: “Fontana studi meglio la questione oppure stia zitto, perché a quanto pare non ben presente cosa sia l’analisi economica di un’infrastruttura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S attacca il governatore Fontana: "Sulla Tav non sa di cosa parla. Stia zitto"

MilanoToday è in caricamento