rotate-mobile
Politica

Fontana, referendum taglio parlamentari: "Penso di votare No"

La decisione del presidente regionale

Al referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari "penso proprio di votare no". Lo ha detto nelle scorse ore il presidente regionale della Lombardia Attilio Fontana, a margine della sua visita a un istituto superiore di Milano in occasione del primo giorno di scuola. "La nostra Costituzione è importante perché è equilibrata, ha una serie di pesi e contrappesi che fanno in modo che tutto stia in piedi. Io sono preoccupato quando si fanno delle modifiche costituzionali con degli strappi, perché si rischia poi di creare un vulnus in un'altra parte della Costituzione" ha motivato il governatore della Lega.

"Se l'unica proposta che viene avanzata in questo momento è quella di andare verso un proporzionale puro, non mi sembra la strada giusta. Credo che per cambiare la Costituzione lo si debba fare in maniera assolutamente seria", ha concluso.

E non è l'unico endorsement al no. "Referendum? Voto no, tutta la vita". Anche Roberto Castelli, ex ministro della Giustizia leghista, annuncia che voterà per bocciare il taglio dei parlamentari. "E' chiaro che i parlamentari sono troppi, ma serve un disegno organico di riforme, mentre siamo di fronte a una inaccettabile sparata dei 5Stelle che dicono che i parlamentari 'sono tutti fannulloni'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana, referendum taglio parlamentari: "Penso di votare No"

MilanoToday è in caricamento