Lunedì, 20 Settembre 2021
Politica

Formigoni, il suo avvocato consegna quattro dipinti alla guardia di finanza

Fanno parte delle confische a carico dell'ex governatore, che è in carcere a Bollate

Roberto Formigoni

Continuano le confische a carico di Roberto Formigoni, ex presidente della Regione Lombardia, in carcere a Bollate dal 25 febbraio per scontare una condanna a cinque anni e dieci mesi di reclusione per il caso della corruzione legata alla Fondazione Maugeri e al San Raffaele. 

Quattro dipinti antichi sono stati consegnati direttamente ai militari della guardia di finanza dall'avvocato di Formigoni, Mario Brusa, dopo che i finanzieri avevano eseguito altre confische sia a carico di Formigoni sia a carico di altri co-imputati. Un tentativo di sequestro dei dipinti era avvenuto anche nel 2015, ma non era stato possibile portarlo a termine perché in quel momento Formigoni era senatore e quindi sarebbe stato necessario avere un'autorizzazione da parte del Senato.

Il valore dei quadri è di 70 mila euro; uno, in realtà, ne vale da solo 50 mila ed è stato donato a Formigoni da Giuseppe Grossi, già implicato nelle bonifiche del quartiere di Santa Giulia a Milano; gli altri tre sono stati invece donati al "Celeste" dall'ex presidente di Ferrovie Nord Norberto Achille. 

I beni già confiscati a Formigoni comprendono 32 mila euro in tre conti correnti, box, un terreno, abitazioni a San Remo e Lecco e la metà della villa di Arzachena, in Sardegna. Formigoni, che ha 72 anni, è stato condannato per un reato che, prima della "legge spazzacorrotti" del 2018, non prevedeva il carcere per gli ultra settantenni, ma ora sì. L'ex governatore ha provato immediatamente a chiedere i domiciliari sulla base del fatto che, al momento della commissione dei reati, la legge in questione non c'era; ma i giudici per ora hanno scelto un'altra interpretazione e gli hanno negato la scarcerazione.

Ma se il Tribunale di Sorveglianza dovesse cambiare idea, Formigoni vuole mostrarsi come totalmente collaborativo: di qui la consegna dei quadri direttamente da parte del suo avvocato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni, il suo avvocato consegna quattro dipinti alla guardia di finanza

MilanoToday è in caricamento