rotate-mobile
Politica piazza Città di Lombardia

Corte dei Conti, Formigoni: "Le ipotesi di corruzione sono diffuse"

Anche Roberto Formigoni era presente giovedì mattina all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti, a Milano. Al centro delle discussioni la corruzione nella Pa

"Le ipotesi di corruzione sono diffuse, dobbiamo essere tutti capaci di lottare per limitare, per eliminare questo pericolo". E' quanto ha detto il presidente della Regione Roberto Formigoni presente giovedì mattina all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti, a Milano.

Alcuni cronisti hanno, infatti, citato una parte della sintesi della relazione del procuratore regionale in cui il "fenomeno della corruzione" viene definito "tuttora vivo nella realtà delle amministrazioni pubbliche italiane" e che presenta "preoccupanti elementi di crescita".

"Nel corso del 2012 l'azione della procura ha riscontrato una serie sconcertante di fenomeni corruttivi e concussivi nella pubblica amministrazione". E' quanto si legge in uno dei passaggi della relazione del procuratore regionale della corte dei conti Antonio Caruso.

"Va, ancora una volta e con forza, evidenziato - si legge - come l'attenzione particolare per le patologie dell'azione amministrativa, soprattutto nei casi di fatti di corruzione e concussione, è quanto mai oggi necessaria. Il fenomeno della corruzione è tuttora vivo nella realtà delle amministrazioni pubbliche italiane e presenta preoccupanti elementi di crescita".

"La piaga della corruzione - conclude - ben più grave rispetto a 20 anni fa, si è ormai annidata nel profondo del tessuto sociale e costituisce un'intollerabile distorsione del sistema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte dei Conti, Formigoni: "Le ipotesi di corruzione sono diffuse"

MilanoToday è in caricamento