rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

«Non ce la facciamo più a trainare il Sud»: e Formigoni lancia il "Grande Nord"

Poi, in un'intervista al "Corsera", si affretta a precisare: "Ma non chiamatela Padania". "La nostra Grecia? - spiega -. Ce l'abbiamo: è il Meridione"

Ci tiene subito a chiarire una cosa: "Non chiamatela Padania" precisa subito il governatore Roberto Formigoni quando parla, intervistato dal Corsera, della "macroregione del Nord" che "dovrà nascere e nascerà dai fatti, dalle politiche concrete". "Nessun progetto secessionista, per carità. Però io a questa cosa credo" aggiunge il presidente della Regione Lombardia che, ricorda il quotidiano, dell'argomento ha già parlato con i governatori di Veneto, Piemonte ed Emilia dai quali ha ricevuto "vivo interesse".

"E sapete perché insisto su questo tema? Perché il Nord non ce la fa più - insiste Formigoni -. Non ce la fa più a trainare il Sud. Il Governo ha appena finanziato con 343 milioni di euro il buco sanitario della Regione Sicilia. Inaccettabile. La Grecia purtroppo ce l'abbiamo in casa, è il nostro Meridione. Per questo dobbiamo trasformarci in Baviera, per bilanciare lo squilibrio".

"Noi siamo pronti a parlarne col Governo - prosegue -. Se si vogliono rivedere i confini amministrativi, come sta succedendo con le Province, noi ci siamo, siamo pronti. Ma siamo anche convinti che il processo possa partire dal basso, dalle politiche concrete. Per questo abbiamo già steso uno schema di lavoro su singoli punti".

Il governatore della Lombardia spiega infine di voler parlare dell'argomento con il premier Mario Monti quando lo incontrerà nella prima giornata del meeting di Cl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Non ce la facciamo più a trainare il Sud»: e Formigoni lancia il "Grande Nord"

MilanoToday è in caricamento