rotate-mobile
Politica

Forza Nuova, rogo coi libri gay per bambini. Coro di polemiche: "Nazisti"

La sinistra cittadina contro la manifestazione "a difesa della famiglia naturale e dei nostri bambini" promossa da Forza Nuova

La sospensione di una manifestazione sabato 28 marzo a Milano di Forza Nuova 'a difesa della famiglia naturale e dei nostri bambini', e' stata sollecitata a prefetto e questura da varie associazioni e gruppi politici. In particolare viene contestata l'iniziativa di distribuire un elenco 'di case editrici e di titoli di promozione delle teorie omosessualiste e gender', come si legge nel sito di Forza Nuova di Milano, il cui unico utilizzo 'e' quello di accendere il fuoco nel caminetto o nella stufa di casa'.

"Posto che in Lombardia e' vietato l'utilizzo di caminetti e stufe a legna - affermano i "Sentinelli", gruppo a difesa della laicita', dell'antifascismo e dell'antirazzismo - ci teniamo a precisare che iniziative di questo tenore ricordano fin troppo bene i Buecherverbrennungen, ossia i roghi di libri organizzati dai nazisti in Germania nel 1933".

Secondo Luca Gibillini, responsabile diritti civili di Sel con 'questo invito al rogo', si e' 'definitivamente oltrepassata la soglia della libera espressione'. "Evocare rogo di libri di nazista memoria - ha aggiunto - e' definitivamente fuori dall'ordinamento democratico".

Per il movimento Possibile Milano, di cui fanno parte diversi esponenti del Pd come Carlo Monguzzi, si ricalca 'un comportamento tipico del regime nazista'. "Tale orrendo ritorno al piu' terribile dei passati, deve essere censurato e respinto, con il massimo impegno, dalle forze democratiche, politiche, sociali, istituzionali, milanesi e nazionali - affermano i firmatari -. Milano, citta' medaglia d'oro della Resistenza, nell'anniversario del 70/mo della Liberazione, non puo' subire un simile oltraggio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova, rogo coi libri gay per bambini. Coro di polemiche: "Nazisti"

MilanoToday è in caricamento