rotate-mobile
Politica Montenapoleone / Via della Spiga

Tangenti per store Blumarine, arrestato tecnico comunale

Gianluca C., 44 anni, tecnico comunale nel settore urbanistico, avrebbe preso una "tangentina" di mille euro per il disbrigo della pratica del negozio in via Della Spiga

E' stato bloccato dai carabinieri mentre aveva appena 'incassato' la presunta tangente da mille euro, che aveva ancora in tasca. Gianluca C., tecnico del settore urbanistica del Comune di Milano, è stato arrestato in flagranza ieri per concussione, su ordine del pm di Milano Grazia Colacicco, che dovrà anche analizzare le 'carte' sequestrate dagli investigatori nell'ufficio e nella casa del funzionario per capire se ci siano altre pratiche commerciali 'sospette' e per le quali possa essere stato richiesto il pagamento di tangenti. 

C., 44 anni e tecnico comunale nel settore urbanistico da diversi anni, stava seguendo da tempo l'iter della pratica commerciale relativa al punto vendita milanese, in via della Spiga, della 'Blumarine', noto marchio di moda. Stando alle indagini e alla denuncia di un geometra che lavora per conto della griffe, C. avrebbe prima chiesto e ottenuto mille euro per portare avanti la pratica della boutique e poi avrebbe preteso una seconda tranche di altri mille euro. A quel punto, il geometra ha deciso di denunciare tutto ai carabinieri che hanno 'segnato' le banconote e preparato la 'trappola'. Il geometra è andato ad incontrare ieri il funzionario negli uffici dello Sportello unico per l'edilizia in via Pirelli e ha consegnato la 'mazzetta'.

Quando C. ha preso l'ascensore per allontanarsi dagli uffici è stato fermato dai militari. Il pm sta preparando la richiesta di convalida dell'arresto che arriverà al gip oggi e l'interrogatorio di garanzia si svolgerà nei prossimo giorni. Il tecnico, interrogato dal pm, ha provato a negare e a difendersi. Ora gli inquirenti dovranno capire se si sia trattato di un caso isolato o se C., che aveva 'in mano' numerose pratiche, abbia usato lo stesso sistema in altri casi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti per store Blumarine, arrestato tecnico comunale

MilanoToday è in caricamento