rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni e gita scolastica: risolto il caso del Liceo Tenca, viaggio rimandato

Risolto il caso degli studenti del Liceo Tenca di Milano che avevano la gita scolastica in Spagna programmata per l'inizio di marzo e, pertanto, non avrebbero potuto esercitare il loro (primo) voto il 4, quando si eleggerà il nuovo consiglio regionale e il nuovo Parlamento. La scuola, insieme all'agenzia viaggi e alle famiglie, ha riprogrammato le date del viaggio che ora sarà dal 10 al 14 marzo e non più dal 3 al 7.

La questione coinvolge tre classi quinte: studenti e docenti. Ma la concomitanza con le elezioni aveva portato quattro studenti a rinunciare alla gita per poter votare. Il caso era stato raccontato dal Corriere. Per ragazzi e docenti non sarebbe stato possibile votare dalla Spagna: il voto all'estero viene infatti riconosciuto anche a chi vi si trova temporaneamente, ma per un periodo di almeno tre mesi e con richiesta che andava presentata entro il 31 gennaio, non quindi il caso degli studenti in gita.

Le gite scolastiche vengono programmate con largo anticipo per risparmiare sugli spostamenti e sugli alberghi: in questo caso, aerei low cost. La data delle elezioni è stata fissata a gennaio quando la gita era già stata fissata. Questa volta, l'agenzia viaggi ha trovato una "finestra" temporale che si sarebbe potuta utilizzare in alternativa al 3-7 marzo senza costi aggiuntivi e quindi, una volta ricevuto il consenso delle famiglie, la gita è stata rimandata di qualche giorno. 

L'intreccio tra le gite e altre scadenze di calendario è un terreno minato per i dirigenti scolastici. Non ci sono soltanto le elezioni, ma anche i test universitari (ormai sempre più spesso anticipati a primavera), gli open day organizzati sempre dalle università e così via. Sempre il Corriere racconta, ad esempio, di alcuni studenti del Liceo Virgilio che raggiungeranno i loro compagni a Lisbona con un giorno di ritardo, a metà marzo, per poter svolgere il test di medicina al San Raffaele. Fastidi e sovrapposizioni che potrebbero essere evitati anticipando ad autunno le gite scolastiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni e gita scolastica: risolto il caso del Liceo Tenca, viaggio rimandato

MilanoToday è in caricamento