rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Congresso del Pdl, vince Giulio Gallera

E' l'ex capogruppo di Forza Italia, avvocato, il nuovo coordinatore cittadino del Pdl. E' stato eletto sabato al congresso cittadino. Partecipazione al 35%, a Gallera il 79% dei voti

Ha funzionato bene anche per il congresso cittadino la "grosse koalition" che aveva dato i suoi frutti per l'elezione di Sandro Sisler a coordinatore provinciale del Pdl. Nella giornata di sabato, infatti, Giulio Gallera è stato eletto coordinatore cittadino con il 79,8% dei voti.

Gallera è stato appoggiato da quasi tutte le componenti del partito: gli ex An, Comunione e Liberazione, alcuni ex socialisti e altri "centristi". Il suo avversario Pietro Tatarella, 28enne consigliere comunale al primo mandato (ma con una esperienza in consiglio di zona), si è fermato al 20,20%. Era sostenuto dall'area di Guido Podestà e Stefano Maullu.

"Sono felice comunque andrà - ha dichiarato Tatarella a MilanoToday a urne chiuse ma scrutinii ancora aperti - anche perché ho ricevuto molti apprezzamenti anche da persone che non mi hanno votato". Al voto anche Silvio Berlusconi, che è residente a Milano nella casa che fu dei genitori. L'ex premier ha avuto parole d'elogio e di augurio per entrambi i candidati.

La percentuale di votanti è stata del 33,4% (3.162 elettori su 9.439 aventi diritto), una partecipazione che Guido Podestà ha definito alta "anche grazie alla decisione di presentare le candidature alternative". Gallera e Tatarella, colleghi a Palazzo Marino, si sono abbracciati alla lettura dei risutalti. Nell'ambito della segreteria, la lista di Giulio Gallera ha ottenuto 24 seggi, mentre quella di Pietro Tatarella ne ha ottenuti 6, tra cui la figlia del presidente della provincia Guido Podestà, Arianna.

RISULTATI

CHI E' GIULIO GALLERA

Nato nel 1969, cresce nel quartiere San Siro dove frequenta il liceo scientifico Vittorio Veneto. Si laurea in giurisprudenza alla Statale e nel 1998 diventa avvocato. E' sposato e ha due figli.

Iscritto giovanissimo alla Gioventù Liberale, nel 1990 viene eletto al consiglio di zona 19 nelle liste del Pli e viene riconfermato nel 1993. Per un periodo è anche vicepresidente del consiglio di zona. Tra i primi fondatori di Forza Italia a Milano, nel 1997 entra a Palazzo Marino: sarà sempre riconfermato (2001, 2006 e 2011).

Assessore al decentramento dal 2001 al 2006 (seconda giunta Albertini), nel 2006 diventa capogruppo di Forza Italia e nel 2009, con la fusione dei gruppi di F.I. e An, diventa capogruppo del Pdl. Nel 2011 concorre nuovamente alla nomina a capogruppo del Pdl ma gli viene preferito Carlo Masseroli.

LA CURIOSITA'

Ad accomunare Giulio Gallera e Pietro Tatarella c'è la zona di residenza: entrambi vivono in zona 7. Entrambi, inoltre, hanno mosso i primi passi politici nei consigli di zona: Gallera nell'allora consiglio di zona 19, Tatarella nel consiglio di zona 7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso del Pdl, vince Giulio Gallera

MilanoToday è in caricamento