rotate-mobile
Politica

Prima riunione squadra Pisapia. "Patrocinio al Gay Pride"

Prima riunione di giunta. Tabacci darà un quadro della situazione finanziaria entro 15 giorni. Expo: eventi e promozioni a Boeri, organizzazione alla società

Prima riunione della nuova giunta Pisapia. Bruno Tabacci, assessore al Bilancio, darà un quadro della situazione finanziaria entro 15 giorni.

Il primo a scendere è stato l'assessore all'ambiente e mobilità Pier Maran. Basso profilo sui referendum locali ("Non abbiamo fretta, incontreremo tante parti in causa") e l'invito a usare i mezzi pubblici per i concerti di Vasco Rossi a San Siro ("Fidatevi dell'Atm, che ha fatto un lavoro straordinario per potenziare metropolitane, navette e linee di superficie").

E' stata invece Maria Grazia Guida, vicesindaco (nella foto), a illustrare nei dettagli la riunione di giunta. "E' stata trovata - ha confermato la Guida - una situazione finanziaria di grande sofferenza". E si è deciso che, nonostante il "suggerimento" velato del centrodestra con l'incontro con l'opposizione a Palazzo Marino ("Ha conflitti d'interesse"), all'assessore Stefano Boeri sarà lasciata la delega all'Expo. "Una delega a 360 gradi - ha spiegato la Guida - fermo restando che si limita alle competenze del Comune e non invade le competenze della società Expo 2015 Spa". In pratica, quindi, l'archistar lavorerà su eventi e promozioni, mentre l'organizzazione concreta resta di competenza della Spa e (in ultima analisi) del sindaco Pisapia, che si è tenuto la delega alle società partecipate.

Come da programma, sono stati nominati il nuovo capo di gabinetto del sindaco (Maurizio Baruffi, già portavoce di Pisapia in campagna elettorale) e il nuovo direttore generale del Comune (Davide Corritore).

Maria Grazia Guida ha anche comunicato che domattina saranno inviate ai consiglieri comunali le linee programmatiche della giunta, su cui si svilupperà il dibattito durante il primo consiglio comunale. Da ultimo, la riunione di giunta si è occupata di atti di ordinaria amministrazione, come l'assegnazione del patrocinio per alcune iniziative già in programma. Tra questi, però, un patrocinio farà discutere: quello (gratuito) assegnato alla manifestazione "Gay Pride Parade", in programma il 25 giugno e organizzata dall'Arcigay.

Nessun confronto tra Pisapia e i suoi assessori, dunque, né sui referendum locali, né sull'elezione del presidente del consiglio comunale. "Il sindaco - afferma la Guida - aveva dato il suggerimento di Rizzo, saranno però i gruppi consiliari a discuterne tra loro".

Infine è stato annunciato un taglio del 15% delle spese per gli incarichi dei consulenti del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima riunione squadra Pisapia. "Patrocinio al Gay Pride"

MilanoToday è in caricamento