rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Guida del Pd milanese assegnata a una donna per la prima volta: scelta Silvia Roggiani

Ecco chi è la nuova segretaria metropolitana del Pd

Oltre la metà dei votanti alle elezioni che hanno coinvolto gli iscritti al Partito Democratico di Milano Metropolitana hanno scelto Silvia Roggiani. La donna ha ricevuto il 58,4 per cento delle preferenze per l'elezione del nuovo segretario metropolitano del Pd, contro i suoi avversari Davide Skederi (24,2 %) e Ugo Vecchiarelli (17,4 %). L'affluenza è stata del 68 %.

"Grazie a chi mi ha sostenuto, alle volontarie e ai volontari che oggi hanno reso possibili queste elezioni - ha dichiarato Roggiani - da domani si lavora unendo le forze, perché il Pd Milano metropolitana vada avanti a innovare e ad essere una comunità generosa capace di essere riferimento su tutto il territorio nazionale. Complimenti a Davide Skenderi e Ugo Vecchiarelli per il loro risultato e per aver reso questo confronto leale e appassionato".

Chi è Silvia Roggiani

"Sono vegetariana, amo leggere e andare al cinema". Così si presenta la neosegretaria del Pd milanese, che ha conseguito una laurea in scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo all'Università degli studi di Pavia e dopo un corso di specializzazione in tecniche di gestione e finanziamento degli enti no profit, ha collaborato con l'ufficio progetti della Fondazione Exodus Onlus.

"Da oltre 11 anni lavoro come assistente di una Parlamentare Europea. Sono stata consigliere comunale nel comune di Ferno (VA) dal 2007 al 2012 e, sempre fino al 2012, membro del dipartimento riforme istituzionali, e-government, cooperazione e politiche comunitarie di Anci Lombardia", scrive Roggiani sul sito di Pd Milano.

Pd lombardo

Alle elezioni per la segreteria regionale del Pd, invece, ha vinto l'ex sindaco di Rho Vinicio Peluffo, con il 60, 71 per cento dei voti. Ex parlamentare, Peluffo ha battuto l'altro candidato Eugenio Comincini, ex sindaco di Cernusco sul Naviglio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida del Pd milanese assegnata a una donna per la prima volta: scelta Silvia Roggiani

MilanoToday è in caricamento