rotate-mobile
La scheda

Chi è Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia

Il leghista 44enne ha lavorato come commesso, magazziniera, fiscalista e come bancario

Guido Guidesi è stato confermato assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia. Il suo nome è uno di quelli in "quota Lega" della nuova Giunta Fontana.

La nuova Giunta Fontana: tutti i nomi degli assessori

Originario di Codogno (Lodi), il 44enne ha lavorato come commesso, magazziniera, fiscalista e come bancario. Partecipa alle attività del movimento Lega Nord, del quale fa parte fin dall'adolescenza. Nel 2004 assume l'incarico di responsabile organizzativo provinciale. Dal 2005 al 2007 viene nominato commissario di sezione Lega Nord, eletto nel 2007 e confermato sino al 2013 segretario provinciale Lega Nord Lodi e membro del direttivo nazionale della Lega Lombarda.

Fra gli incarichi pubblici, è stato eletto consigliere comunale a Casalpusterlengo (Lodi) dal 2004 al 2008, mentre dal 2009 ricopre il ruolo nel suo comune di residenza, San Rocco al Porto (Lodi). Il 5 giugno 2013 viene proclamato deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana. È inoltre membro della Commissione V Bilancio. Rieletto, il 13 giugno 2018 diventa sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento e alla democrazia diretta nel Governo Conte I. L'8 gennaio 2021, in seguito a un rimpasto di Giunta operato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, è nominato dallo stesso Assessore Regionale allo Sviluppo economico, con i seguenti incarichi: industria, imprese e artigianato, commercio, terziario e fiere, export, internazionalizzazione delle imprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia

MilanoToday è in caricamento