rotate-mobile
Politica

Il Partito Democratico accusa, le scuole milanesi cadono a pezzi

Un documento di due consiglieri del Pd denuncia lo stato di abbandono delle scuole milanesi. Il caso più eclatante, la materna di Via Meleri, chiusa da un giorno all’altro senza comunicazioni ufficiali. Secca la risposta dell’assessore Simini: “Come sempre dal Pd solo critiche”

E' stato presentato ieri da alcuni consigliere comunali del Pd, il documento sulla cura di Palazzo Marino nei confronti dell’edilizia scolastica. Il rapporto non è incoraggiante: cornicioni che cadono, lamentele costanti di presidi e genitori, scuole che chiudono e altre che aspettano la bonifica dall’amianto.

“Riconosco lo sforzo di questa amministrazione in fatto di investimenti ma il sistema comunale delle manutenzioni non funziona affatto e rischia di vanificare gli stanziamenti di risorse. Spiace constatare che l'atteggiamento propositivo dimostrato dall'opposizione è stato accolto con disprezzo dall'assessore Simini” ha detto Marco Cormio del Pd, che insieme a Patrizia Quartieri ha steso il documento.

Per redigere il rapporto i due consiglieri hanno preso in esame la situazione di 10 scuole: il caso più eclatante è quello della materna di Via Meleri, aperta a settembre nonostante le proteste dei genitori e chiusa per lavori subito dopo senza nessuna comunicazione ufficiale. “Siamo inoltre preoccupati dalla qualità dei lavori legati al nuovo appalto di manutenzione visto che è stato aggiudicato con un ribasso d'asta del 49,8%” ha concluso Cormio.

Secca è stata la replica dell’Assessore ai Lavori Pubblici Simini: “Come sempre dal Pd solo critiche”. Simini ha poi subito aggiunto: “Noto con piacere che anche l'opposizione si è arresa all'evidenza, riconoscendo finalmente che per l'edilizia scolastica questa amministrazione ha stanziato investimenti senza precedenti. Dimentica, tuttavia, che il Comune di Milano ha terminato tutti i lavori per la rimozione dell'amianto dalle coperture e che abbiamo destinato 30 milioni di euro per impermeabilizzare le coperture degli edifici scolastici”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Partito Democratico accusa, le scuole milanesi cadono a pezzi

MilanoToday è in caricamento