rotate-mobile
Politica

"Crolla" l'Imu? Allo studio aumento abbonamenti Atm del 10%

Se il governa Letta dovesse tagliare Imu sulla prima casa, Palazzo Marino avrebbe 140 milioni in meno

Mentre il disavanzo tra le entrate e le uscite di Palazzo Marino per quest'anno è di circa 470 milioni di euro, come più volte ribadito dall'assessore al Bilancio Francesca Balzani, si paventa l'ipotesi di un azzeramento dell'Imu da parte del governo del premier Enrico Letta sulla prima casa: in soldoni, per un capoluogo come Milano, questo significherebbe ulteriori 140 milioni in meno con il quale raffrontarsi. Lo scorso anno di Imu i milanesi avevano versato nel complesso circa un miliardo di euro. 

E quindi nuove grane, come riporta il Corriere. Gli assessorati nel 2013 dovrebbero arrivare a tagli per circa 200 millioni di euro. 120 milioni di risparmi sono già stato individuati, altri sono materia di riflessione.

Un'ipotesi, 'dolorosissima', soprattutto per l'immagine, potrebbe essere quella di un aumento del 10% degli abbonamenti Atm, fermi da un decennio, dopo lo scatto del biglietto singolo due anni fa. 

Si vedrà. Comunque, la compilazione del preventivo 2013, che doveva essere portato in giunta entro la prima metà di maggio, è fortemente a rischio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crolla" l'Imu? Allo studio aumento abbonamenti Atm del 10%

MilanoToday è in caricamento