rotate-mobile
Politica

Elezioni primarie centrosinistra a Milano: le informazioni

Tutto ciò che c'è da sapere sulle primarie del centrosinistra: giorni, orari e sedi di votazioni

Domenica 25 novembre 2012 (dalle 8 alle 20) si vota in tutta Italia per le elezioni primarie del centrosinistra, che serviranno a scegliere il candidato premier della coalizione per le elezioni politiche del 2013. Qualora nessuno raccolga più del 50% dei voti, si terrà un ballottaggio (tra i primi due candidati) domenica 2 dicembre 2012.

DOVE VOTARE: L'ELENCO DEI SEGGI A MILANO

Per votare è necessario pre-registrarsi (si può fare, però, anche al momento del voto) sottoscrivendo l'appello "Italia. Bene Comune" e versando 2 euro.

DOVE VOTARE - Si vota nel seggio predisposto dai volontari, a seconda di qual è il proprio seggio abituale di votazione. Il luogo in cui si deve votare è facilmente reperibile a partire dal sito web ufficiale delle primarie. La ricerca è per comune e per seggio ufficiale (il numero si trova stampato sulla tessera elettorale). Di solito i luoghi in cui saranno allestiti i seggi sono sedi di partito, di sindacati o di associazioni.

COME VOTARE - Ci si reca al proprio seggio con un documento d'identità, la tessera elettorale (che attesta la corrispondenza al seggio ufficiale di votazione) e il "certificato di elettore del centrosinistra" ottenuto con la pre-registrazione (oppure ci si pre-registra direttamente il 25). Ovviamente si può votare per un solo candidato, altrimenti il voto verrà annullato. Nell'ordine, sulla scheda, i nomi saranno: Bersani, Tabacci, Puppato, Vendola, Renzi.

FUORISEDE - Chi è studente o lavoratore fuori sede può votare nel comune in cui dimora anziché in quello in cui ha la residenza. Deve però pre-avvertire gli organizzatori. Chi vuole votare a Milano pur non essendo residente deve scrivere una email a milano@primarieitaliabenecomune.it entro il 23 novembre, specificando nome, cognome e numero del documento d'identità, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita. Verrà indirizzato a un seggio speciale allestito presso la Casa della Cultura (Via Borgogna 3 - San Babila) oppure in un comune della provincia di Milano. Attenzione: i fuorisede non dovranno necessariamente avere la propria tessera elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni primarie centrosinistra a Milano: le informazioni

MilanoToday è in caricamento