rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Poppata sicura e "Rivivaio": ecco le idee copiate dai milanesi

L'assessore Bisconti presenta i migliori progetti di "Copia&Incolla": i locali diventano "amici delle mamme" e arriva una serra gratuita per salvare le piante abbandonate

Lunedì mattina l’assessore allo sport e tempo libero Chiara Bisconti ha presentato i migliori progetti di “Copia&Incolla”, l’iniziativa lanciata dal comune in estate per chiedere la partecipazione dei cittadini al miglioramento della città. Il principio alla base è semplice: visiti una città, vedi qualcosa che ti piace e che vorresti fosse fatto anche a Milano, scatti una foto e lanci la tua idea sulla parte dedicata del sito del comune.

Ad oggi le numerosissime richieste dei milanesi - finora più di mille, difficile capire copiate da quale città - riguardano “all’80% la mobilità e l’arredo urbano – ha spiegato la Bisconti –, di cui molte già realizzate, come i punti ristoro con tavoli e panche, i bus notturni e le carte multi-servizio”. Ma non finisono qui. Oggi l’assessore ha annunciato le due proposte più interessanti (“di due donne, buon segno”) che verranno subito in pratica, anche perché “facilmente realizzabili sotto il profilo economico”.

Si tratta dell’”Happy popping” e del “Rivivaio”. Il primo riguarda l’allattamento materno nei luoghi pubblici: il comune metterà a disposizione un adesivo da attaccare sugli ingressi dei locali "poppata friendly", luoghi disponibili e sicuri come bar e locali, che possibilmente saranno dotati di fasciatoi. “E’ il gesto più naturale del mondo, e l’iniziativa di Maria Giulia – la ragazza che ha postato su Fb l’idea – serve anche per rispondere all’inciviltà di chi tutt’ora guarda male le mamme che allattano in pubblico”, ha commentato l'assessore.

Il Rivivaio invece, ideato da Susan, sarà un luogo dove piante “abbandonate” potranno trovare spazio e un nuovo “padrone”, cioè qualsiasi cittadino che voglia prendersene cura, in modo totalmente gratuito. Perché, spiega l’assessore, “recuperare e accudire le piante di chi non c'è più ci sembra, oltre a un segno di rispetto, un bel modo per tener viva e radicare una profonda sensibilità per la vita”. Il Rivivaio nascerà con l’appoggio della scuola di via Pizzigoni che ha messo a disposizione le sue serre. Ma le iniziative di “Copia&Incolla” non si fermano.

Proseguono sulla pagina Facebook e sul minisito interno a quello del comune. Chiara Bisconti lo ha definito “luogo di colloquio aperto con i cittadini, non una boutade estiva. E’ piaciuto, è facile da tenere vivo. E può essere anche un serbatoio di idee per aziende che abbiano voglia di investire sul territorio milanese”. Sponsor e benefattori, fatevi avanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poppata sicura e "Rivivaio": ecco le idee copiate dai milanesi

MilanoToday è in caricamento