Politica

Danni da smog, "i cittadini potranno chiedere un risarcimento"

"Abbiamo deciso di avviare un'azione legale civile per il risarcimento del danno alla salute provocato dall'inerzia di Regione Lombardia e Comune di Milano", così il consigliere Verde Fedrighini sfida l'amministrazione

Doppia spina per l'amministrazione comunale per lo smog milanese. Già esaurito il "bonus" degli sforamenti comunitari annuali. E polveri sempre superiori mediamente di quattro volte al consentito. Oltre alle paventate sanzioni comunitarie (peraltro smentite dalla giunta), ora c'è anche lo spettro "della class action". O almeno, una specie.

La spiega così il consigliere comunale dei Verdi Enrico Fedrighini, dal suo blog: "Per spingere ad agire chi dovrebbe tutelare la salute dei cittadini e non lo fa, abbiamo deciso di avviare un’azione legale civile per il risarcimento del danno alla salute provocato dall’inerzia di Regione Lombardia e Comune di Milano. E’ una sorta di “class action” alla quale ogni cittadino/a può aderire per chiedere un adeguato risarcimento da parte dell’amministrazione colpevole di mancato rispetto delle leggi poste a tutela della salute pubblica".

"E’ chiaro - continua l'ambientalista - che il fine di tale azione va oltre l’aspetto meramente risarcitorio: l’obiettivo di interesse generale è smuovere dalla palude dell’inerzia il decisore politico. Perché Milano può diventare una città più salubre, bella, accogliente e respirabile, con il contributo di tutti. Ma le parole e gli slogan servono a poco. Occorre agire, con coraggio. E subito".

Come spiega il Corriere, la fase istruttoria sarebbe già "comprovata" da decine e decine di studi sui danni dello smog. Ci sarebbe solo un risarcimento simbolico, una causa-pilota "come prima pietra". Per maggiori informazioni e sottoscrizioni, ecco dove cliccare.

Duro il commento del Comune. Per il vicesindaco Riccardo De Corato il problema "è di tutta la Pianura Padana", e non solo di Milano. "Ma contro di noi c'è l'accanimento degli ambientalisti "aiutati" dalla sinistra", commenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da smog, "i cittadini potranno chiedere un risarcimento"

MilanoToday è in caricamento