rotate-mobile
Politica

Danni da smog, "i cittadini potranno chiedere un risarcimento"

"Abbiamo deciso di avviare un'azione legale civile per il risarcimento del danno alla salute provocato dall'inerzia di Regione Lombardia e Comune di Milano", così il consigliere Verde Fedrighini sfida l'amministrazione

Doppia spina per l'amministrazione comunale per lo smog milanese. Già esaurito il "bonus" degli sforamenti comunitari annuali. E polveri sempre superiori mediamente di quattro volte al consentito. Oltre alle paventate sanzioni comunitarie (peraltro smentite dalla giunta), ora c'è anche lo spettro "della class action". O almeno, una specie.

La spiega così il consigliere comunale dei Verdi Enrico Fedrighini, dal suo blog: "Per spingere ad agire chi dovrebbe tutelare la salute dei cittadini e non lo fa, abbiamo deciso di avviare un’azione legale civile per il risarcimento del danno alla salute provocato dall’inerzia di Regione Lombardia e Comune di Milano. E’ una sorta di “class action” alla quale ogni cittadino/a può aderire per chiedere un adeguato risarcimento da parte dell’amministrazione colpevole di mancato rispetto delle leggi poste a tutela della salute pubblica".

"E’ chiaro - continua l'ambientalista - che il fine di tale azione va oltre l’aspetto meramente risarcitorio: l’obiettivo di interesse generale è smuovere dalla palude dell’inerzia il decisore politico. Perché Milano può diventare una città più salubre, bella, accogliente e respirabile, con il contributo di tutti. Ma le parole e gli slogan servono a poco. Occorre agire, con coraggio. E subito".

Come spiega il Corriere, la fase istruttoria sarebbe già "comprovata" da decine e decine di studi sui danni dello smog. Ci sarebbe solo un risarcimento simbolico, una causa-pilota "come prima pietra". Per maggiori informazioni e sottoscrizioni, ecco dove cliccare.

Duro il commento del Comune. Per il vicesindaco Riccardo De Corato il problema "è di tutta la Pianura Padana", e non solo di Milano. "Ma contro di noi c'è l'accanimento degli ambientalisti "aiutati" dalla sinistra", commenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da smog, "i cittadini potranno chiedere un risarcimento"

MilanoToday è in caricamento