rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Addizionale Irpef, l'opposizione contro "lo sceriffo di Nottingham"

Tabacci dipinto come "lo sceriffo di Nottingham". L'opposizione preannuncia battaglia contro l'addizionale Irpef (da discutere in Consiglio) e presenterà oltre mille emendamenti. Il dibattito durerà tre giorni

Presenteranno mille emendamenti all’addizionale Irpef, i consiglieri comunali di Pdl, Lega Nord e Milano al Centro. Lo hanno comunicato oggi pomeriggio, poco prima che inizi la prima seduta di Palazzo Marino che dovrà discutere del provvedimento che introduce, anche a Milano, l’addizionale comunale sull’Irpef nella misura dello 0,2% (con esenzione sotto i 26mila euro).

“Tabacci è lo sceriffo di Nottingham – ha detto il capogruppo del Pdl Carlo Masseroli – perché dimostra che l’amministrazione, secondo questa giunta, serve a farsi finanziare dai cittadini. Secondo noi, invece, serve a sostenere la crescita della città”. Masseroli ha fornito alcuni numeri su cosa si poteva tagliare senza agire sulla leva fiscale. “Le spese correnti – ha detto – ammontano a 2 miliardi e 50 milioni di euro. Queste sono quelle ‘obbligatorie’, che servono a far funzionare la macchina comunale. Poi ci sono altri 200 milioni di spese correnti che sono discrezionali. Quindi la giunta non può dire che è costretta a imporre tasse: poteva tranquillamente tagliare le spese discrezionali”.

Un altro esempio è il possibile ricavo dai locali che McDonald’s lascerà in Galleria Vittorio Emanuele: “Il valore – ha spiegato Masseroli – è di tre miliardi. Ma ci risulta che la giunta non abbia ancora aperto le buste con le offerte, che sono già arrivate. E la vendita di sedi inutili del Comune, come via Porpora e via San Tomaso, farebbero risparmiare cinque milioni, peraltro oggi considerati tra le spese obbligatorie”. Ma non basta: stando ai calcoli di Masseroli, dagli oneri di urbanizzazione dovrebbero arrivare nelle casse comunali circa 170 milioni di euro, di cui 130 per progetti di edilizia e 40 per il condono. Dei 130 ne sono stati incassati 50 con garanzia di 110, e non di tutti e 130, a causa del blocco del Pgt. Dei 40 dal condono ne sono stati incassati 17, “poi – ha detto Masseroli – è stato cacciato Biancanetti per lo spoil system e gli altri milioni sono fermi”.

Sono intervenuti anche Max Bastoni (Lega Nord) e Mariolina Moioli (Milano al Centro), che hanno sottolineato come l’aumento dei biglietti e l’addizionale Irpef corrispondono a bugie rispetto a quanto promesso da Pisapia in campagna elettorale. La Moioli ha insistito sul fatto di prevedere almeno che il calcolo dell’addizionale sia fatto a partire dall’Isee e non dall’imponibile Irpef, così da tenere conto dei nuclei familiari, di familiari a carico, di anziani o disabili a carico e così via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addizionale Irpef, l'opposizione contro "lo sceriffo di Nottingham"

MilanoToday è in caricamento