rotate-mobile
Politica

Legge anti-moschee, la giunta regionale: "Prima di cancellarla, guardate cosa succede"

Il governo ha recentemente impugnato il provvedimento regionale che rende molto stringenti i permessi per i nuovi luoghi di culto. E l'assessore Beccalossi si rivolge a Renzi

"Prima di cancellare la nostra legge, guardate bene cosa accade nel mondo e non ignorate i provvedimenti, ben piu' rigorosi, che giungono proprio dai Paesi islamici". L'appello, domenica 28 giugno, è di Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio e Urbanistica della Lombardia, che si rivolge a Matteo Renzi e al suo Governo che hanno impugnato la legge regionale sulla realizzazione di nuovi luoghi di culto davanti alla Corte Costituzionale; una legge, questa, che rende molto difficoltosa la creazione di una moschea in territorio lombardo.

"Il nostro provvedimento - prosegue Viviana Beccalossi - si rivela, anche alla luce dei fatti di cronaca di queste ore, opportuno e necessario. La decisione della Tunisia di chiudere 80 moschee e' la prova evidente che la commistione tra il culto religioso islamico e attivita' parallele allo stesso, possono anche sfociare nel fiancheggiamento al terrorismo".

Secondo la normativa attualmente in vigore in Lombardia per costruire nuovi luoghi di culto, di qualsiasi confessione, bisogna sottostare a vincoli urbanistici come la costruzione di parcheggi adiacenti e la conformita' alla Valutazione ambientale strategica (Vas) oltre che attenersi a una serie di norme di sicurezza, prima fra tutte l'installazione di telecamere. 

"Proprio la Vas - spiega Viviana Beccalossi - e' l'unica procedura che, a livello di pianificazione urbanistica, garantisce la partecipazione attiva dei cittadini, dando loro la possibilita' di esprimere il sacrosanto diritto a dissentire o a presentare sul tavolo problematiche connesse a una nuova realizzazione". A margine dell'appello al Governo l'assessore Beccalossi ricorda ancora una volta che: "la legge regionale e' attualmente in vigore e ha gia' prodotto sentenze dei tribunali che ne riconoscono piena legittimita'. Chi non rispetta le regole, in Lombardia non costruisce moschee o altri luoghi di culto, Comune di Milano compreso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge anti-moschee, la giunta regionale: "Prima di cancellarla, guardate cosa succede"

MilanoToday è in caricamento