rotate-mobile
Politica

La Regione vuole spingere il Parlamento a cambiare la legge sui monopattini

La Lombardia sta spingendo su casco, assicurazione obbligatoria e

Casco e assicurazione obbligatoria, oltre alla maggiore età per chi si mette "al manubrio". Sono le regole che vorrebbe far approvare al parlamento l'assessore regionale alla sicurezza della Lombardia Riccardo De Corato.

Nella giornata di mercoledì 6 ottobre l'assessore regionale ha illustrato il provvedimento alla alla Commissione Affari istituzionali del Pirellone; il provvedimento, più nel dettaglio, prevede la modifica della legge sui monopattini già approvata dalla Giunta regionale lo scorso mese di settembre. Dopo il passaggio nelle Commissioni consiliari (è atteso anche il parere della commissione trasporti e infrastrutture) e l'approvazione in consiglio regionale, la proposta sarà trasmessa al Parlamento.

"Si tratta di un atto non più differibile - ha commentato De Corato - nonostante il Parlamento abbia colmato alcune delle lacune presenti nel passato, ne restano altre. L'obiettivo - ha precisato - è quello di regolamentare il settore a livello nazionale, partendo da una proposta della Giunta lombarda".

Cosa vorrebbe modificare la Lombardia

La Lombardia vorrebbe modificare i commi 75-ter e 75-quater della legge 160/2019. Praticamente la Regione vorrebbe istituire l'obbligo assicurativo generalizzato per la messa in circolazione dei monopattini elettrici (in base al vigente comma 75-septies, l'obbligo assicurativo è oggi previsto solo per il servizio di noleggio), utilizzo del mezzo consentito solo ai maggiorenni (oggi invece dai 14 anni), obbligo del casco per tutti (oggi limitato ai minori di anni 18).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione vuole spingere il Parlamento a cambiare la legge sui monopattini

MilanoToday è in caricamento