rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Raccolta firme contro Area C, c'è anche la Moratti: "E' una beffa"

L'ex sindaco di Milano - che a suo tempo aveva introdotto Ecopass - si schiera con i suoi (ex?) compagni del Pdl: "Provvedimento iniquo, noi ci eravamo impegnati a non aumentare le tasse"

Torna a Milano più agguerrita di prima Letizia Moratti, e lo fa spalla a spalla con i colleghi del Pdl, e non con quelli - paventati, ma non ancora ufficiali - del suo prossimo partito, Futuro e Libertà. Dopo le polemiche con De Corato e altri esponenti del centrodestra per il suo presunto passaggio tra le file della squadra di Fini, l'ex sindaco di Milano torna a spalleggiare il Pdl nella lotta alla congestion charge, o "Area C", che da gennaio sarà introdotta dall'amministrazione Pisapia.

Comincia infatti la raccolta firme del Popolo della Libertà per combattere il provvedimento anti-inquinamento che obbligherà i cittadini a pagare 5 euro ad ingresso - escluse le deroghe - nell'area dei Bastioni. Una soluzione che non piace nemmeno alla Moratti, che a suo tempo aveva lanciato Ecopass: "Anch'io contribuirò alla raccolta di firme per fermare questo inutile e scellerato provvedimento, un nuovo capitolo del 'Piano Generale delle Tasse' messo in atto da Pisapia". Chiaro il riferimento al Piano di Governo del Territorio (Pgt) della nuova giunta, secondo la Moratti gravoso per i cittadini.

E l'ex sindaco va in affondo ricordando che "in campagna elettorale avevo preso un impegno con i milanesi: non aumentare le tasse, né introdurre nuovi balzelli". Al contrario di quanto starebbe facendo Pisapia: "Area C è un provvedimento assolutamente iniquo, i cui proventi non si capisce a cosa verranno destinati", afferma la Moratti. Perciò "va fermato".

La candidata uscita sconfitta dalle ultime elezioni comunali si schiera così dalla parte di chi non vuole Area C, soprattutto "i residenti del centro, che, grazie a Pisapia, da gennaio dovranno pagare dazio per rientrare a casa. I blocchi e le limitazioni del traffico, gli interventi emergenziali - conclude la Moratti nella sua nota - non servono se mancano misure strutturali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta firme contro Area C, c'è anche la Moratti: "E' una beffa"

MilanoToday è in caricamento