rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

E se la Lombardia diventasse un cantone svizzero?

Già 11mila persone hanno firmato una petizione online per annettere la Lombardia agli elvetici. Il ministro svizzero della Difesa: "Per noi non sarebbe un problema". Ed è boom di firme

11mila firme, in pochissimi tempo, su Petizioni online. Lombardia come 27esimo cantone svizzero? Suona bene?

Evidentemente, per tantissimi lombardi, sì. L'annessione agli elvetici parrebbe prefiguare vantaggi economici e sociali, e in tantissimi si stanno dando da fare per fare girare la proposta sul web. Tra le altre cose, si legge sul sito che promuove la petizione, il cambiamento di bandiera non sarebbe una difficoltà nemmeno per la Svizzera. 

Ueli Maurer, ministro della Difesa della Confederazione Elvetica, infatti, avrebbe affermato pubblicamente che "annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema. La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese".

"La Lombardia diventerebbe il 27esimo cantone svizzero (otterrebbe, cioè, una maggior indipendenza) - si scrive nelle motivazioni alla petizione -, pagherebbe meno tasse, entrerebbe a far parte di un Paese efficientissimo e all'avanguardia, neutrale, estraneo all'influenza negativa dell'Unione Europea e degli Stati Uniti; passeremmo al franco svizzero, con una diminuzione dei tassi d'inflazione, pagheremmo un minor pedaggio autostradale; e soprattutto continueremmo a parlare italiano, mantenendo dunque le nostre tradizioni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E se la Lombardia diventasse un cantone svizzero?

MilanoToday è in caricamento