rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Lombardia a Statuto speciale: "Il 25 maggio 2014 il referendum?"

Lombardia a Statuto speciale. Come la Sicilia. Il referendum potrebbe tenersi il 25 maggio in concomitanza con le elezioni o, al piu' tardi, in autunno, in parallelo alle analoghe consultazioni previste in Scozia e in Catalogna

Lombardia a Statuto speciale. Come la Sicilia. Il referendum potrebbe tenersi il 25 maggio in concomitanza con le elezioni o, al piu' tardi, in autunno, in parallelo alle analoghe consultazioni previste in Scozia e in Catalogna.

Lo ha chiesto il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, in una conferenza stampa tenuta a Milano dopo la seduta di giunta, venerdì 4 aprile 2014.

Il numero uno di Palazzo Lombardia ha detto di puntare all'adozione "del modello di Statuto della Sicilia, che dice che tutte le tasse pagate in Sicilia dai residenti e dalle imprese, comprese quelle che hanno sede fuori dalla regione ma hanno un'attivita' produttiva in Sicilia, restano in Sicilia. Lo Statuto speciale e' gia' previsto dalla Costituzione, e' gia' in vigore. La Sicilia - spiega Maroni - e' una regione a Statuto speciale? Bene, la Lombardia e' speciale come regione e non vedo una contraddizione". 

"In settimana - ha quindi riferito Maroni - saro' a Roma per incontrare il governo e chiedero' di poter svolgere il referendum, in concomitanza con le Elezioni europee. Per noi si puo' fare, perche' il nostro Statuto prevede che debbano passare almeno 30 giorni dall'approvazione del referendum alla sua indizione, per cui, se il Consiglio regionale lo approvasse in tempo utile, ovvero prima del 25 di aprile, si potrebbe fare in contemporanea alle Europee, ma occorre che anche il Governo sia d'accordo. Altrimenti, in caso contrario, si potrebbe fare in altre due date evocative su questi temi, il 18 settembre o il 9 novembre, quando si svolgeranno gli analoghi referendum rispettivamente in Scozia e in Catalogna", ha sottolinato ancora il numero uno del Pirellone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia a Statuto speciale: "Il 25 maggio 2014 il referendum?"

MilanoToday è in caricamento