rotate-mobile
Politica

Luciana Ruffinelli nuovo assessore regionale allo Sport

La leghista prende il posto di Monica Rizzi

L'esponente del Carroccio Luciana Ruffinelli è il nuovo assessore allo Sport della Regione Lombardia. Prende il posto di Monica Rizzi, che si è dimessa. 

Nata a Busto Arsizio nel 1947, è sposata e ha due figlie. Laureata in Lettere Moderne (tesi in Storia dell'Arte) all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e abilitata in Storia dell'Arte, ha sempre lavorato nel campo dell'arte e della cultura. Ha insegnato Storia dell'Arte presso i Licei Artistici di Busto e di Varese e il Corso di Restauro presso l'Universitè Europeènne J.Monnet di Busto Arsizio.

Dal 1975 al 1978 ha diretto la Galleria d'arte Arnetta-Busto; ha collaborato come critico d'arte al Giornale (Varese), alla Prealpina e alla rivista mensile Busto Oggi. Nel 1977/78 ha curato per TeleAltoMilanese la trasmissione "Incontro con l'artista". Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento (gestione beni culturali e ambientali, museologia,...) e collaborato con vari Comuni ed Enti Pubblici relativamente a convegni, mostre, conferenze, didattica per adulti e pubblicazioni.

Nel dicembre 1993 è stata nominata assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Busto Arsizio, per la Lega Nord-Lega Lombarda, carica ripetuta per due mandati. Dal 2002, sempre nel Comune di Busto Arsizio, è stata nominata assessore allo Sport e Promozione del Territorio, carica ricoperta fino al gennaio 2006.

Da settembre 2006 è Consigliere regionale della Regione Lombardia ed è membro delle commissioni VII "Cultura, Formazione professionale, sport, informazione" e II : "Affari istituzionali" dove, da luglio 2008 riveste anche la carica di vicepresidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luciana Ruffinelli nuovo assessore regionale allo Sport

MilanoToday è in caricamento