rotate-mobile
Politica Via Roma

"Siano le primarie a scegliere il candidato sindaco del centrodestra"

A chiederle è stato Maurizio Lupi, nella presentazione di Ncd, Nuovo centro destra. Lo stesso ministo potrebbe essere lui il "candidato forte" per il partito

"Siano le primarie a scegliere chi sarà il candidato a sindaco di Milano per il centrodestra": a chiederlo lunedì, nel corso della conferenza stampa di presentazione del gruppo consiliare di Ncd, è stato Maurizio Lupi. Il ministro è stato però interlocutorio sulla possibilità che scenda lui stesso in campo per vincere nel 2016 la corsa a Palazzo Marino.

''La scelta del prossimo candidato sindaco di Milano, così come quella del prossimo candidato premier, passi attraverso le primarie - ha detto Lupi -. Non potrà più essere imposta dall'alto''. Sul suo possibile impegno personale, Lupi ha risposto: ''Ognuno deve fare bene il mestiere che ha davanti. Sono ministro alle Infrastrutture e credo che fino a marzo 2015 io abbia la responsabilità di fare molto bene questo ruolo. Fra due anni vedremo cosa succederà. Sarebbe sbagliato dirlo ora''.

Il contributo del nuovo partito è quello di ''recuperare in città quei 100 mila voti persi tra 2006 e 2011 attraverso una nuova proposta politica che sia affascinante per il popolo del centrodestra''.

Per questo Ncd, che ''sarà il pilastro della nuova coalizione di centrodestra'', ''inizierà da dove era nata Forza Italia, dalla gente, e dal 2014 ripartiremo ad ascoltare la città dalle periferie e dalle eccellenze''.

Intanto il partito si sta strutturando sul territorio - Lupi ha ricordato i consiglieri comunali, di Zona, provinciali e regionali che hanno aderito e che si ritroveranno a Roma per un'Assemblea degli amministratori Ncd - e ''nel 2014 ci presenteremo da soli alle europee e il nostro simbolo sarà presente in tutte le amministrative locali in Lombardia''.

Sull'attuale giunta di centrosinistra infine ''con tutto il rispetto istituzionale, il giudizio è pesantemente negativo'', ha detto Lupi, sostenendo che ''è stata incapace di trovare risorse per il Bilancio e quindi ha preferito la strada più breve: alzare le tasse''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siano le primarie a scegliere il candidato sindaco del centrodestra"

MilanoToday è in caricamento