menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Polizia in piazzale Selinunte (Twitter, Abitanti San Siro)

Polizia in piazzale Selinunte (Twitter, Abitanti San Siro)

Il ministro Lupi a San Siro: sfiorato lo scontro fisico

Presidio e banchetto del Comitato Zona 7 nel quartiere di case popolari per chiedere legalità: arrivano i centri sociali

Doveva essere una mattinata tranquilla, in piazzale Selinunte, cuore del quartiere popolare di San Siro: previsto un banchetto organizzato dall'associazione Comitato Zona 7 presieduta dal consigliere di zona Raoul Bonomi, con il ministro dei trasporti Maurizio Lupi (nato e cresciuto a Baggio, a pochissimi chilometri di distanza), per contrastare il degrado del quartiere e l'imperante abusivismo.

Ha rischiato, invece, di trasformarsi in scontro: alcuni militanti del centro sociale Cantiere si sono presentati nei pressi del mercato comunale all'angolo con viale Aretusa e hanno iniziato a parlare al megafono per contrastare l'iniziativa. L'intervento della polizia ha evitato peggiori conseguenze.

Lupi, titolare di infrastrutture e trasporti, è colui che ha "firmato" il Piano Casa del governo Renzi che, secondo il Cantiere, "non risolve l'emergenza abitativa e cancella i diritti alla residenza per chi occupa per necessità". Piano Casa contestato anche perché favorisce nuove costruzioni immobiliari anziché il recupero di quelle esistenti.

"Noi proponiamo un patto per la legalità, senza scadere nel populismo della Lega Nord", ha replicato Nicolò Mardegan, coordinatore cittadino di Ncd. E Maurizio Lupi ha promesso che porterà la questione delle case popolari a Roma, perché venga affrontata a livello nazionale.

Al presidio, tra gli altri, anche l'ex sindaco di Milano - e ora senatore - Gabriele Albertini. E naturalmente anche l'associazione di Bonomi, organizzatrice del banchetto di raccolta firme per la riattivazione del patto di sicurezza e riqualificazione nei quartieri popolari. "Coloro che hanno invaso il gazebo - ha commentato poi Bonomi - hanno impedito la libera riunione di cittadini

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Ultime di Oggi
  • Salone del Mobile

    Stefano Boeri curerà il Salone del Mobile 2021: "Sarà imperdibile"

  • Attualità

    Come sarà il nuovo piazzale Loreto

  • Cronaca

    Fabrizio Corona dai domiciliari lancia uno shop di cannabis light

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento