menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Rendering stazione Forlanini

Rendering stazione Forlanini

Dalla giunta comunale arriva via libera per il metro' M4

Dopo lo stallo per Expo e le difficoltà finanziarie. Maran (Mobilità): "M4 e' un'opera strategica che colleghera' importanti quartieri popolosi con il centro della citta' e l'aeroporto di Linate. Grazie a M4 nei prossimi anni verranno creati 2mila nuovi posti di lavoro"

La decisione della Giunta del Comune di Milano sulla nuova linea metropolitana M4 arriva venerdì 28 novembre - dopo una lunga discussione in queste settimane in citta' - con l'approvazione della delibera sulle "linee di indirizzo per la stipula della convenzione di concessione e per gli ulteriori adempimenti contrattuali necessari alla prosecuzione del progetto di realizzazione e gestione della Linea 4 della metropolitana di Milano".

"Si tratta di un provvedimento necessario nel percorso per la realizzazione dell'opera, il cui costo complessivo e' di 1,8 miliardi di euro, di cui 958 milioni di euro dello Stato, 461 dei privati e 400 del Comune di Milano - spiegano da Palazzo Marino in una nota -. Infatti, l'atto della Giunta completa il percorso di approfondimenti finanziari e progettuali in vista del closing tra banche e soci privati".

Dopo le indecisioni (per il peso futuro sul bilancio comunale e per l'impatto dei cantieri nei quartieri, specie durante il semestre di Expo), per l'assessore alla Mobilita', Pierfrancesco Maran, "e' una data decisiva per il futuro di Milano e della Metro 4. A questo punto attendiamo che i soci privati chiudano e formalizzino l'accordo con le banche, posto che le risorse del Comune e del Governo sono notoriamente gia' disponibili. M4 e' un'opera strategica che colleghera' importanti quartieri popolosi con il centro della citta' e l'aeroporto di Linate. Grazie a M4 nei prossimi anni verranno creati 2mila nuovi posti di lavoro". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Cos'è la "certificazione verde" per uscire dalla Lombardia e come si ottiene

Coronavirus

Vaccini covid, il 22 aprile partono le prenotazioni per i 60-64enni

Attualità

Netflix ha ambientato una serie tv a Milano

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Elezioni comunali 2021

    Il nostalgismo

  • Porta Nuova

    In piazza Gae Aulenti è comparso un enorme caprone di legno

  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento