rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Il M5s Lombardia contrario al nuovo stadio del Milan al Portello di Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Ieri sera la Fondazione Fiera, tramite il suo Presidente Benedini, ha deliberato sul progetto da presentare al Comune di Milano per la riqualificazione urbanistica delle sue aree al Portello e decidendo per il progetto di un nuovo Stadio del Milan.

Il M5S Lombardia ritiene questa un'ipotesi sciagurata per il quartiere e tutta Milano in quanto risponderebbe unicamente ai desiderata della Famiglia Berlusconi e non alle esigenze ed alle necessità del quartiere nel quale si andrebbe ad inserire, con un progetto che lo violenterebbe in termini di flussi di traffico, inquinamento ambientale, acustico e problemi di sicurezza.

Contrasteremo questo progetto dando supporto in tutte le sedi istituzionali alle proteste ed alle ragioni del Comitato di cittadini "NO Stadio al Portello", evidenziando in particolare come una scelta del genere, un secondo stadio cittadino a 1.800 metri da San Siro ed a 3.600 metri dal Duomo non ha uguali in altre città europee e mondiali, dove sono stati collocati in aree del tutto periferiche o extraurbane.

A questo punto la palla è in mano al Comune di Milano che è il soggetto che deciderà. Chiederemo un incontro al più presto con il Vicesindaco di Milano De Cesaris insieme al Comitato "No Stadio al Portello"per illustrare le tante valide ragioni contro questo aberrante progetto . Il PD che governa oggi Milano si trova di fronte ad una pesante responsabilità: quella di scegliere fra le ragioni della Famiglia Berlusconi e quelle sacrosante delle migliaia dei cittadini della zona 8 di Milano giustamente indignati ed allarmati di fronte a questo folle progetto.

Ci rammarichiamo infine che il Presidente Maroni abbia finora pubblicamente sponsorizzato il progetto senza conoscerne gli impatti su Milano, dimostrando così la sua inadeguatezza al ruolo di amministratore locale che ricopre, avendo tenuto conto su questa questione solamente della sua fede calcistica e della amicizia con Berlusconi!

Mattia Calise Portavoce M5S Comune di Milano

Stefano Limido Portavoce M5S Consiglio di Zona 8 Milano

Eugenio Casalino Portavoce M5S Consiglio Regionale della Lombardia

Silvana Carcano Portavoce M5S Consiglio Regionale della Lombardia

Stefano Buffagni Portavoce M5S Consiglio Regionale della Lombardia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5s Lombardia contrario al nuovo stadio del Milan al Portello di Milano

MilanoToday è in caricamento