Martedì, 27 Luglio 2021
Politica

Condannato per truffa Umberto Maerna, ex vice presidente della Provincia di Milano

Il politico di destra, all'epoca in An e ora in Fratelli d'Italia, accusato per l'erogazione di un contributo da 10 mila euro ad una associazione di paracadutisti. "Sono innocente, lo dimostrerò"

Umberto Maerna

Condannato per truffa l'ex vice presidente della Provincia di Milano Umberto Maerna. Il processo trae origine dall'erogazione di contributi ad una associazione di paracadutisti rappresentata da Dario Macchi, anch'egli imputato.

La condanna è arrivata mercoledì 7 giugno ed è a un anno e due mesi di detenzione, con pena sospesa. Maerna, che si dice innocente, ha già annunciato che ricorrerà in appello: "Combatterò - ha affermato - per rivendicare la correttezza del mio operato". Macchi è stato condannato a un anno e otto mesi, mentre il terzo imputato (l'ex dirigente della Provincia Claudio Martino) è stato assolto. 

La vicenda è quella di una manifestazione sportiva ("In attesa dell'Expo: estate al parco") che le indagini della procura avrebbero stabilito essere "fantasma", organizzata da Macchi in qualità di presidente della sezione milanese dell'Asdp, a cui sarebbero arrivati (in diversi anni) 107 mila euro da vari enti territoriali, di cui 10.800 euro dalla Provincia di Milano.

La delibera "incriminata" è del dicembre 2010. Maerna, in qualità di assessore alla cultura, avrebbe portato in giunta una proposta di erogazione del contributo nonostante, secondo le indagini, non fosse stata presentata domanda di erogazione. 

Maerna è attualmente nella direzione nazionale di Fratelli d'Italia. E' stato esponente del Movimento Sociale Italiano e poi di Alleanza Nazionale. Ingegnere, classe 1943, è stato dirigente nel settore marketing in una società di telecomunicazioni. In Provincia è stato assessore con varie deleghe ed anche vice presidente della giunta presieduta da Guido Podestà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato per truffa Umberto Maerna, ex vice presidente della Provincia di Milano

MilanoToday è in caricamento