Mercoledì, 23 Giugno 2021
Politica

Magenta, "Io cammino con stile": passeggiate per anziani

Gruppi di cammino "Io cammino con stile" è la nuova iniziativa promossa dall'Asl Milano1 e il comune di Magenta rivolta agli anziani, dal prossimo 27 settembre per 3 mesi

Patrizia Morani, consigliere comunale Pdl (foto Vilone)

Gruppi di cammino "Io cammino con stile" è la nuova iniziativa promossa dall’Asl Milano1 e il comune di Magenta rivolta agli anziani che partirà il prossimo 27 settembre per tre mesi.

Questi gruppi sono composti da persone ultraquarantenni che si trovano con regolarità a camminare insieme su percorsi stabiliti. “Questa iniziativa permette di fare sport e, nello stesso tempo, comunicare, socializzare. Camminare sì, ma avere il fiato per parlare”, spiega Patrizia Morani consigliere comunale del pdl. Due saranno le partenze: una al mattino alle 9.30 e una alle 20 ogni martedì e giovedì e il ritrovo sarà il parcheggio dell’ospedale Giuseppe Fornaroli.

5 km all’interno del territorio di Magenta. Il coinvolgimento con i medici di base fa sì che chi voglia alla fine dei tre mesi può fare dei controlli per  vedere se si hanno avuto benefici. Difatti la vita sedentaria oltre a provocare isolamento dal contesto sociale favorisce l’insorgere di alcune fra le principali malattie cronico degenerative.

Invece l’attività fisica, soprattutto se esercitata all’aperto e in gruppo contribuisce all’integrazione oltre a migliorare la salute (ridurre il sovrappeso, migliora capacità respiratoria, la pressione sanguigna…). Per informazione ed iscrizioni rivolgersi all’ufficio Front Office del settore dei servizi del comune di Magenta (via IV Giugno) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. È previsto un incontro con la cittadinanza martedì 20 settembre alle ore 21 presso la sala consiliare di via Fornaroli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magenta, "Io cammino con stile": passeggiate per anziani

MilanoToday è in caricamento