rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza San Babila

E l'assessore Maran pulisce i monumenti dai graffiti

Ripuliti giovedì dall'assessore all'arredo urbano due monumenti in centro. Il Comune ne laverà altri 23 entro due settimane: "Milanesi, inviateci altre segnalazioni"

I graffiti riempiono Milano, ma la nuova giunta ha deciso di combatterli. In modo diretto. A pulire due monumenti in centro giovedì mattina ci ha pensato proprio l'assessore al verde e all'arredo urbano Pier Maran, che armato di scopino e spatola ha restituito il loro aspetto precedente alla colonna del leone in piazza San Babila e alla stele in piazza Santo Stefano per i due antifascisti Varalli e Zibecchi. Ma è solo l'inizio.

L'iniziativa dell'assessorato di Maran ripulirà 23 tra statue, stele, caselli daziari ed edifici monumentali, situati in centro e in periferia, imbrattati da scritte e anneriti dall’inquinamento. I lavori continueranno nei prossimi giorni, dureranno un paio di settimane, e coinvolgeranno anche Milanosport e Amsa. L'assessore ha chiesto l'aiuto di alcune aziende per ripulire i monumenti più imponenti: Grandi Stazioni per la stazione centrale, Ferrovie Nord per Cadorna, le Poste per il palazzo in Cordusio e l'Inps per quello in piazza Missori.

E nonostante qualche critica da parte dell'opposizione, con De Corato che ha dichiarato di non approvare l'iniziativa perchè "la precedente giunta le scritte le faceva pulire a chi aveva imbrattato", Maran ne ha parlato con entusiasmo: "Ripuliremo dalle scritte tutti i monumenti in carico al Comune segnalatici dai cittadini in queste ultime settimane. Imbrattare i monumenti è un atto incivile e costringe l’amministrazione a spendere ogni anno denaro pubblico che potrebbe essere impiegato diversamente. È nostro compito intervenire tempestivamente come stiamo facendo in questi giorni contando sulla collaborazione dei milanesi a cui chiediamo di continuare a inviarci segnalazioni. Ogni due mesi verificheremo lo stato dei monumenti ripuliti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E l'assessore Maran pulisce i monumenti dai graffiti

MilanoToday è in caricamento