rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Pisapia e Maroni, l'incontro: "Andremo d'accordo"

Incontro di un'ora sui temi principali di Milano e Regione (compreso l'Expo) tra il sindaco e il neogovernatore: "Dimostreremo che ottimi rapporti istituzionali sono possibili"

"Ho garantito al sindaco Pisapia, che conosco da tempo e che stimo, la leale collaborazione mia personale e della Regione nell'interesse comune di affrontare e risolvere problemi concreti".

Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al termine dell'incontro di giovedì 7 marzo con il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. L'incontro, il primo tra i due dopo l'esito delle elezioni, si è svolto a porte chiuse nell'ufficio del sindaco ed è durato poco più di un'ora. Bando, quindi, ai problemi e alle "punzecchiature" che spesso erano nate con il governatore precedente Roberto Formigoni. 

La collaborazione leale tra istituzioni "é l'unica strada - ha aggiunto Maroni - per tornare alla politica con la P maiuscola". Roberto Maroni ha spiegato di aver avuto con il sindaco "uno scambio di opinioni su tanti temi" e che non appena ci sarà il suo insediamento ufficiale "abbiamo concordato di fare un incontro sul l'agenzia dei temi che riguardano Comune, Regione e Expo 2015".

"Abbiamo parlato innanzitutto della volontà comune di avere ottimi rapporti istituzionali". Ha commentato così, d'altro lato, il primo cittadino Pisapia. 

"E' del tutto evidente - ha continuato il sindaco - che sui grandi temi che riguardano la Lombardia, Milano e tutti i Comuni l'unità di azione rappresenta un vantaggio per tutta la regione ma è anche un successo per il presidente della Regione e per il sindaco di Milano".

Il sindaco ha spiegato che la volontà comune è "di dare un segnale al Paese che si può fare buona politica all'interno delle istituzioni e a servizio della collettività". "Questo ci unisce - ha concluso Pisapia - e ognuno lo farà indipendentemente dalle sue posizioni politiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisapia e Maroni, l'incontro: "Andremo d'accordo"

MilanoToday è in caricamento