rotate-mobile
Politica

Maroni e i presunti favori alle collaboratrici: a processo il 1 dicembre

Iniziera' il prossimo primo dicembre 2015, davanti alla quarta sezione penale di Milano, il processo a carico del Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, accusato di induzione indebita e turbata liberta'

Iniziera' il prossimo primo dicembre 2015, davanti alla quarta sezione penale di Milano, il processo a carico del Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, accusato di induzione indebita e turbata liberta' nel procedimento di scelta del contraente per la vicenda con al centro le presunte pressioni esercitate per far ottenere un lavoro e un viaggio a Tokyo a due sue ex collaboratrici.

Lo ha stabilito il gup di Milano Chiara Valori che ha disposto il processo con rito immediato come chiesto dalla difesa di Maroni. 

E' stata la stessa difesa di Maroni a chiedere al gup di saltare l'udienza preliminare di andare a processo con rito immediato. "La decisione - aveva spiegato l'avvocato Aiello in una nota - ha lo scopo di avere il prima possibile una pronunzia nel merito, senza altri passaggi interlocutori, davanti ad un giudice terzo e indipendente, che accerti i fatti nella loro reale portata".

Lunedì mattina il giudice Valori ha disposto il rito immediato (e' diritto dell'imputato richiederlo e va accolto senza decisioni di merito) fissando l'inizio del processo per il primo dicembre. L'udienza preliminare, dunque, si aprira' mercoledi' prossimo per gli altri cinque indagati dell'inchiesta coordinata dal pm di Milano Eugenio Fusco. Due degli indagati, la societa' Expo 2015 spa e il suo dg Christian Malangone, dovrebbero formalizzare, salvo contrordini, la loro richiesta di essere giudicati con rito abbreviato. Gli altri tre - il capo della segreteria di Maroni, Giacomo Ciriello, Andrea Gibelli, segretario generale del Pirellone e presidente di Ferrovie Nord Milano, e Mara Carluccio, ex collaboratrice di Maroni - dovrebbero scegliere, invece, il rito ordinario. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maroni e i presunti favori alle collaboratrici: a processo il 1 dicembre

MilanoToday è in caricamento