rotate-mobile
Politica

Al Pirellone con maschere antigas: "No al nucleare"

Così si sono presentati alcuni consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle

Maschere antigas e cartelli contro il nucleare. Così hanno protestato martedì alcuni consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle dopo che il consiglio Regionale ha bocciato la mozione con cui i pentastellati chiedevano di fermare, in tutti le sedi istituzionali opportune, eventuali scelte pro energia nucleare in Lombardia.

"No al nucleare - hanno affermato gli esponenti del Movimento -. Il centrodestra dica ai lombardi dove e quando. Noi siamo contrari, loro sono il passato. Questa mattina, insieme ad attivisti di tutta la Lombardia, abbiamo manifestato il nostro No al nucleare, all’ingresso del Consiglio Regionale".

Con la mozione bocciata i consiglieri pentastellati avevano anche chiesto alla Regione di attivarsi e investire “affinché la Lombardia raggiunga l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050. Specificando come i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza non siano impiegati per lo sviluppo dell’energia nucleare, bensì per l’utilizzo delle energie rinnovabili e per la riduzione dei consumi e l’efficientamento energetico”.

Dopo che la proposta è stata respinta il Movimento 5 Stelle ha manifestato in aula, dopo averlo fatto davanti al Pirellone, con cartelle e maschere antigas.“Oggi discutiamo dell’ennesima sparata di Salvini - ha detto il capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Massimo De Rosa – ed è assurdo che la maggioranza, invece che prenderne le distanze, la assecondi in maniera fideistica. Oggi la discussione non si pone, perché il nucleare pulito non esiste. Esisterà forse fra anni. L’assessore Cattaneo ha parlato di costi contenuti, dimenticandosi però di accennare al costo di smaltimento e di gestione delle scorie nucleari. Oggi si tratta di prendere delle scelte che condizioneranno il nostro futuro. In materia di energia il Movimento Cinque Stelle guarda al lavoro, alla sostenibilità ambientale e al benessere collettivo attraverso l’incentivo delle fonti rinnovabili, la riqualificazione energetica tramite il superbonus 110%. Il centrodestra a trazione leghista – conclude propone scorie nucleari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Pirellone con maschere antigas: "No al nucleare"

MilanoToday è in caricamento