Matteoli: “I soldi per Expo ci sono tutti”
Matteoli, ministro delle Infrastrutture, rassicura tutti: “i soldi per Expo ci sono”. Approvata poi l’idea degli Stati Generali, un modo di coinvolgere nell’Esposizione Universale anche cittadini, organizzazioni, sindacati e giovani
Matteoli ha ammesso che inizialmente erano disponibili solo 390 milioni di euro, ma che il Governo si è messo al lavoro per trovare tutto il denaro necessario per le opere connesse con l’Esposizione Universale: “Non abbiamo mai pensato nemmeno per un minuto che l’Expo non dovesse ricevere tutti i soldi necessari per partire”.
La risposta chiaramente arriva dopo diversi giorni di indiscrezioni su un possibile ridimensionamento degli investimenti per l’Expo 2015.
A margine dello stesso incontro, rassicurazioni sugli investimenti previsti per il grande evento internazionale, arrivano ancora una volta anche da Formigoni, presidente della Regione Lombardia. Il governatore ha tenuto a sottolineare che “la totalità delle opere connesse verrà realizzata e così la totalità delle opere essenziali”.
Questo concretamente significa che Milano avrà una sesta linea della metropolitana, non prima della quarta e della quinta linea: i lavori per la M4 dovrebbero partire già a settembre. A luglio poi sarà il turno della Pedemontana. Tutti i fondi ministeriali vengono dalla Legge Obiettivo.