rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Forum Italia-Russia a Milano. Maullu (Fi): "Sanzioni costano 3 miliardi a Lombardia" 

L'incontro con i più importanti player di ogni focus che riguarda i rapporti e la cooperazione italo-russa, dall'energia all'imprenditoria, dall'agroalimentare al manifatturiero fino alla grande industria

"Domani, con il Forum Italia-Russia che abbiamo organizzato a Palazzo Stelline, Milano sarà vera e propria capitale europea dei rapporti e della cooperazione tra l'Italia e la Federazione Russa. Mi occupo dei rapporti tra Ue e Russia da quando lavoro al Parlamento Europeo e al Forum di domani a Milano interverranno i più importanti player di ogni focus che riguarda i rapporti e la cooperazione italo-russa, dall'energia all'imprenditoria, dall'agroalimentare al manifatturiero fino alla grande industria e ai rappresentanti istituzionali russi. Quello di domani non sarà soltanto un Forum di alto livello, ma rappresenterà anche un punto di partenza per una nuova fase di cooperazione tra Italia e Russia. Per rafforzare i rapporti bilaterali è necessario credere fermamente nella rimozione delle sanzioni economiche imposte alla Russia nel 2014, il più importante ostacolo per una cooperazione proficua e soddisfacente per entrambi i Paesi". Lo scrive in una nota Stefano Maullu, europarlamentare milanese di Forza Italia.

"Sanzioni costano 3 miliardi a Lombardia" 

"In termini di export, grazie alle sanzioni imposte alla Russia, la Lombardia ha perso più di 3 miliardi di euro in soli quattro anni. Nel 2013, quando le sanzioni non erano ancora state introdotte - prosegue -, l'export della Lombardia verso la Russia aveva abbondantemente superato i 3 miliardi di euro, un risultato non ancora raggiunto in nessuno degli anni successivi. Rispetto a quell'anno, infatti, nel 2014 (l'anno in cui sono state imposte le sanzioni) si sono registrate perdite per 351 milioni, addirittura più di 2 miliardi tra il 2015 e il 2016 e ben 765 milioni nel solo 2017. In tutto, si tratta di 3 miliardi e 593 milioni di euro sottratti all'export lombardo. Ormai è sotto gli occhi di tutti, le sanzioni economiche alla Russia stanno producendo danni devastanti anche per la Lombardia e la sua economia, per cui devono essere assolutamente rimosse".

"Al Parlamento Europeo abbiamo cercato di battere i pugni sul tavolo per cercare di favorire una progressiva eliminazione delle sanzioni, ma i nostri appelli sono caduti nel vuoto. Al contrario, negli ultimi tempi si è assistito all'aumento di quell'odiosa russofobia che sta inesorabilmente compromettendo i rapporti tra la Russia e gli Stati membri dell'Unione Europea, compresa l'Italia. Questa situazione ha già prodotto danni incommensurabili per le economie delle singole regioni, e i dati lo dimostrano. È per questo che nella giornata di domani ho deciso di organizzare un Forum Italia-Russia a Milano: contrariamente a quanto si potrebbe ritenere, il tema delle sanzioni riguarda da vicino anche la Lombardia e le sue singole province", conclude Maullu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Italia-Russia a Milano. Maullu (Fi): "Sanzioni costano 3 miliardi a Lombardia" 

MilanoToday è in caricamento