rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
L'inchiesta

Inchiesta sanità a Messina: indagato Melazzini (Niguarda), si autosospende

Ex assessore regionale lombardo, Melazzini è direttore sanitario del Niguarda da inizio 2024. Figura tra i 9 indagati nell'inchiesta messinese sul centro di terapie Nemo Sud

Mario Melazzini si è autosospeso da direttore sanitario dell'ospedale Niguarda di Milano (ruolo che ricopre da gennaio 2024), dopo avere ricevuto l'ordinanza di custodia cautelare con il divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione ed esercitare l'impresa in ambito sanitario. Lo rende noto il Niguarda. Melazzini risulta indagato in un'inchiesta della procura di Messina sulla gestione di un centro clinico privato del capoluogo siciliano, il Nemo Sud, facente capo alla Fondazione Aurora, di cui Melazzini è ex presidente.

"Melazzini ha sospeso ogni attività istituzionale fruendo del congedo ordinario", si legge in una nota dell'azienda ospedaliera milanese. Il 20 maggio sono previste interlocuzioni con l'autorità giudiziaria per un approfondimento sull'applicazione del divieto in riferimento all'incarico ricoperto a Milano.

Melazzini ha 65 anni ed è affetto da Sla. È stato direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, docente all'Università di Pavia e assessore regionale dal 2012 al 2016 con deleghe prima alla sanità, poi alle attività produttive e infine all'università. Ii centro Nemo Sud si è occupato, tra il 2012 e il 2021, di patologie neuromuscolari e neurodegenerative, ospitato all'interno del Policlinico di Messina, sotto la guida di Fondazione Aurora.

L'indagine è stata avviata nel 2019 per peculato e corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio. Gli indagati sono 9, tra cui l'assessora alla sanità siciliana Giovanna Volo. Tra le accuse, la presunta "esternalizzazione" al centro Nemo Sud, da parte dei dirigenti del Policlinico messinese, delle prestazioni di neuroriabilitazione, destinando fondi pubblici (in forma di rimborso spese) del servizio sanitario regionale che sarebbero stati afferenti al Policlinico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sanità a Messina: indagato Melazzini (Niguarda), si autosospende

MilanoToday è in caricamento