rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Linea verde, arrivano i soldi: 65 milioni di euro per il maquillage

Altissima la probabilità che Milano riceva dal Cipe un cofinanziamento per un ammodernamento della linea verde: nuove carrozze e un avveniristico sistema di sicurezza per le corse dei convogli

65 milioni di euro di investimento. Una nuova linea elettrica, un sistema rinnovato per la segnalazione della distanza tra i convogli, quattro nuovi treni. E' questo il progetto, firmato Atm, per un maquillage della linea 2 verde del metrò, che potrebbe essere a breve cofinanziato dal Cipe (Comitato interministeriale di programmazione economica). 

Gli interventi potrebbero essere coperti per il 60% dalle casse statali e dal 40% con il Comune di Milano, a bilancio Atm. Milano è al quarto posto nella classifica degli interventi Cipe: tradotto, è quasi certo che riceverà il finanziamento. 

E domenica, inoltre, sono stati inaugurati miglioramenti per la stazione di Cologno Nord, sempre sulla linea verde (qui il servizio sull'inaugurazione). I due elevatori stradali sono stati disposti in una nuova struttura sospesa sui binari. La pavimentazione interna ed esterna è stata completamente rinnovata e posta a norma con il regolamento, dotandola di percorsi per i non vedenti. Inoltre, sempre nell’ottica di garantire un accesso equo alle stazioni, sono stati sagomati i marciapiedi esterni alla stazione e sono stati installati degli attraversamenti in castellanza, cioè dotati di una struttura ad altezza marciapiede, nella zona sosta del parcheggio vicino riservata ai disabili.

Inaugurazione Cologno Nord © Scotti/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea verde, arrivano i soldi: 65 milioni di euro per il maquillage

MilanoToday è in caricamento