rotate-mobile
Politica

Maran: "Semafori intelligenti per i mezzi pubblici e più corsie preferenziali"

Primo incontro tra Atm e l'assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran. Il risultato, una fitta programmazione di interventi. A settembre partono i bus notturni

Primo incontro ufficiale, ieri pomeriggio, tra l'assessore alla mobilità Pier Maran e i vertici di Atm. Primo, ma non l'ultimo: "Abbiamo deciso di fare riunioni ogni due settimane", ha spiegato Maran.

CORSIE PREFERENZIALI - I temi: le corsie preferenziali, i semafori intelligenti, il trasporto notturno e il bike sharing. "Accelereremo - ha spiegato l'assessore - la realizzazione delle corsie preferenziali, per le quali esiste un piano triennale. Puntiamo a farne il più possibile". L'intenzione di Maran è coinvolgere anche le commissioni dei consigli di zona.

SEMAFORI INTELLIGENTI - Da questa estate sarà attivata una sperimentazione di "onda verde" sulla tratta ovest della 90/91,da p.le Lotto a p.za Napoli, mentre dall'inizio del 2012 la semaforizzazione "intelligente", con priorità dei mezzi pubblici, sarà una realtà in tutta Milano.

TRASPORTI NOTTURNI - Una vecchia idea di Maran, fin da quando (nella scorsa legislatura) era un giovane consigliere comunale d'opposizione: i trasporti notturni. Ora, da assessore, ci tiene molto. E spiega: "Come annunciato in campagna elettorale, da settembre faremo partire gli orari notturni per alcune linee di superfice. Di notte cercheremo di aumentare gli autobus e ridurre i tram, per il problema del rumore".

BIKE SHARING - Infine lo sviluppo del bike sharing. Attualmente ci sono circa 100 stazioni, la "fase due" prevede di farne altrettante, ma "le risorse ci sono soltanto per 50", sostiene Maran, "ed è essenziale trovare i soldi per le altre. Si tratta di 2,5 milioni di euro.

COMMERCIANTI - Non manca un accenno all'incontro di ieri mattina tra la Confcommercio e il sindaco. Secondo Maran, "come già detto da Pisapia dimostreremo che si possono conciliare gli interventi ambientali con lo sviluppo economico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maran: "Semafori intelligenti per i mezzi pubblici e più corsie preferenziali"

MilanoToday è in caricamento