rotate-mobile
Politica

Moratti sulle moschee: "Il problema deve essere affrontato con Maroni"

Il sindaco fa sapere che prima di costruire qualsiasi moschea, il Comune aspetta indicazioni dal Viminale. Tramontata l’idea dei piccoli luoghi di culto sparsi sul territorio. Critiche al sindaco dalla stessa maggioranza: “Il Comune è subalterno all'ideologia della Lega” dice Brandirali

Prima di dare via alla costruzione di una moschea o di un luogo di preghiera adatto per la comunità musulmana, il Comune di Milano ha fatto sapere che attende un’indicazione in merito dal Viminale.

“La nostra impostazione é di garantire la libertà di culto, ma anche l'ordine pubblico. Dato che noi non siamo in grado di sapere se è garantito l'ordine pubblico rispetto all'eventuale localizzazione di una o più moschee, abbiamo deciso che il problema deve essere affrontato con il ministro Maroni” ha detto il sindaco Moratti.

Il progetto, sviluppato nelle settimane scorse, di piccoli centri di culto al posto di una grande moschea pare tramontato. “Non c'é nessuno nella maggioranza e credo neppure nella Lega Nord che pretenda di negare a chi non crea problemi di ordine pubblico il diritto a esercitare il proprio culto. D'altra parte, però, è vero che spesso le moschee hanno creato problemi di ordine pubblico. Quindi prima di fare una scelta cittadina è bene capire a livello nazionale qual è l'orientamento per tutelare al meglio l'ordine pubblico. Il problema va affrontato. E in tempi brevi” ha affermato Ignazio La Russa.

Critiche verso l’attendismo del Comune arrivano anche dalla maggioranza. Aldo Brandirali, consigliere del Pdl, dice: “Far dipendere la nascita di un luogo di culto da una decisione del Viminale dimostra che il Comune di Milano è completamente subalterno all'ideologia della Lega Nord. Le questioni legate all'ordine pubblico sono successive alla tutela del diritto al culto. Purtroppo devo constatare che il Comune è completamente sottomesso alla Lega Nord e alla sua impostazione ideologica” fa sapere il consigliere.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moratti sulle moschee: "Il problema deve essere affrontato con Maroni"

MilanoToday è in caricamento