rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Milano, commemorazioni per Ramelli e Pedenovi

Corone di fiori ai giardini Ramelli di via Bronzino e in viale Lombardia 66, dove quattro anni fa il Comune di Milano ha collocato una targa in memoria di Enrico Pedenovi

Oggi pomeriggio si è svolta la commemorazione del Comune per due “simboli di libertà di pensiero”, come li ha definiti lo stesso vicesindaco De Corato. Si tratta di Sergio Ramelli e Enrico Pedenovi. Il primo studente di destra aderente al Fronte della Gioventù e il secondo consigliere provinciale dell’Msi. Ricade infatti in questi giorni l’anniversario della loro uccisione.

“Ramelli e Pedenovi  - ha detto De Corato deponendo le corone di fiori -  hanno pagato con la morte il coraggio di esprimere le proprie idee, controcorrente. Simboli della libertà e della dialettica democratica. Ma che alle menti offuscate di 500 aderenti a una decina centri sociali abusivi, capofila il Cantiere, assurgono a pretesti per ricreare un clima di odio e contrapposizione. Come sono pretesti, nella deviata logica machiavellica del fine che giustifica i mezzi, altri appuntamenti istituzionali, commemorazioni: tutti piegati a sbandate logiche antagoniste, dal 25 aprile al primo maggio all’anniversario della strage di piazza Fontana”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, commemorazioni per Ramelli e Pedenovi

MilanoToday è in caricamento