rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Pirellone, insediata la nuova Giunta regionale: oggi il giuramento

Hanno giurato fedeltà alla Lombardia i 16 assessori della nuova Giunta Formigoni al 26esimo piano del Pirellone. Ma contro le nomine, qualcuno ha già annunciato ricorso al Tar

giunta-formigoni"Giuro di essere fedele alla Lombardia nel rispetto della Costituzione italiana e nell'osservanza leale dello Statuto d'autonomia. Giuro di adempiere - con tutte le mie forze - a tutti i miei doveri nell'interesse delle nostre comunità e dei nostri cittadini per garantire e rafforzare, in Italia e nel mondo, i primati e le eccellenze che la Lombardia ha saputo raggiungere".


Con queste parole il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, i 16 assessori e i 4 sottosegretari della Giunta regionale della nona legislatura hanno celebrato l'insediamento ufficiale della Giunta stessa nella Sala al 26esimo piano del Palazzo della Regione. La prima riunione della Giunta è poi proceduta a porte chiuse, come da regolamento, per proseguire con l'elezione dei direttori generali.


Il presidente della Regione, prima di chiudere le porte dell'aula, ha donato un mazzo di rose all'unica donna del suo staff, l'assessore allo sport Monica Rizzi. Qualcuno, però, sembra già non gradire la composizione del Formigoni quater.


A meno di una settimana di distanza dalle nomine, l'Associazione "Articolo 51 - Laboratorio di democrazia paritaria" ha dato mandato agli avvocati per ricorrere al Tar Lombardia. "Nella nomina dei componenti - si legge nella nota stampa - risultano palesi violazioni della legislazione in merito alla parità uomo-donna, sia regionale che europea, in materia di lotta alla discriminazione di genere".



Partecipa al sondaggio: Giunta Formigoni, "poco" rosa?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirellone, insediata la nuova Giunta regionale: oggi il giuramento

MilanoToday è in caricamento