rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ferrovie, Pd chiede alla Regione di stanziare 25 milioni per la riqualificazione

Il denaro servirà per mettere fine al degrado nelle stazioni lombarde. Il Pd si augura che anche i Comuni e Trenitalia stanzino dei fondi. Il capogruppo Gaffuri: "Modernizzare il trasporto pubblico"

Non si placa il dibattito sulle ferrovie lombarde. Dopo le dichiarazioni dell'assessore Cattaneo che la scorsa settimana ha parlato di servizi poco efficienti ed ha annuciato un bonus risarcimento per gli utenti e le critiche avanzate al trasporto su ferro da Legambiente, il Pd oggi ha chiesto alla Regione Lombardia di mettere a disposizione 25 milioni di euro.

Il denaro servirà per riqualificare le stazioni "la maggior parte delle quali in evidente stato di degrado e abbandono". Il Pd per cercare di ottenerlo ha presentato un emendamento al bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-2013, in discussione in Consiglio regionale nella sessione di bilancio, al via oggi.

Il Partito democratico, ha spiegato il capogruppo Pd, Luca Gaffuri, auspica “che venga fatto altrettanto da Rete Ferroviaria italiana e dai Comuni lombardi, attivando un fondo di rotazione che garantisca per questa partita una somma complessiva di 75 milioni di euro".

Il Pirellone, in questo quadro, avrebbe un ruolo di regia e solleciterebbe gli altri soggetti interessati a sottoscrivere "specifici accordi di programma - ha aggiunto Gaffuri - con l'obiettivo di garantire un intervento sistematico per rivitalizzare le stazioni, anche in collaborazione con le associazioni del territorio che potrebbero diventare una sorta di 'custodi' delle stazioni stesse, oggi abbandonate all'incuria e al rischio di vandalismi".

Secondo Gaffuri la proposta del Pd, se sarà accolta, permetterà di "invertire una tendenza che in quindici anni di governo Formigoni è sempre più andata peggiorando. Se Regione Lombardia non avrà il coraggio di invertire questa tendenza non potrà puntare sulla modernizzazione di cui il trasporto pubblico ha bisogno in questa regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, Pd chiede alla Regione di stanziare 25 milioni per la riqualificazione

MilanoToday è in caricamento