rotate-mobile
Politica

Nuove moschee in Lombardia, il centrodestra chiede le "telecamere obbligatorie"

Un impianto di video sorveglianza esterno, collegato con gli uffici della polizia locale, e la "congruita'" con le caratteristiche del territorio lombardo. L'emendamento sarà discusso a gennaio 2015

Un impianto di video sorveglianza esterno, collegato con gli uffici della polizia locale, e la "congruita'" con le caratteristiche del territorio lombardo.

Sono due dei punti del maxi-emendamento, presentato dalla maggioranza di centrodestra in Regione Lombardia, che modifica il progetto di legge sulla costruzione di edifici di culto, presentato nei mesi scorsi dalla Lega Nord. La norma, in sostanza, intende introdurre un giro di vite sulla nascita di questi edifici di culto, in particolare sulle moschee, e per farlo prevede l'introduzione di una serie di misure, presentate martedì a Palazzo Pirelli a Milano. 

Un emendamento sostituisce i referendum consultivi nei Comuni interessati dalle costruzioni di nuovi luoghi di culto (che erano previsti nel pdl del Carroccio) con la procedura di Vas, valutazione ambientale strategica, alla quale potranno partecipare anche i cittadini interessati. All'interno del Piano dei servizi poi, sottolinea l'assessore lombardo al Territorio Viviana Beccalossi, "viene previsto un apposito 'Piano per le attrezzature religiose'" in modo che la costruzione di nuovi luoghi di culto "non potra' essere nascosta tra centinaia di pagine". Il Piano "dovra' accertare la presenza di strade di collegamento adeguatamente dimensionate e di opere di urbanizzazione primaria".

Viene richiesto di realizzare un impianto di "videosorveglianza esterno all'edificio, collegato con gli uffici della Polizia locale", e di "accertare la congruita' architettonica degli edifici di culto" con le "caratteristiche del territorio lombardo". Si dovranno interporre "distanze adeguate tra le aree e gli edifici da destinare alle diverse confessioni religiose, e prevedere uno spazio da destinare a parcheggio" e "la realizzazione di adeguati servizi igienici". Presentando la misura, il capogruppo della Lega Nord, Massimiliano Romeo, ha detto di essere "soddisfatto", perche' "e' stato importante trovare l'accordo in tutta la maggioranza". 

La discussione sul provvedimento inizierà l'11 dicembre in commissione, e arriverà in Consiglio probabilmente in gennaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove moschee in Lombardia, il centrodestra chiede le "telecamere obbligatorie"

MilanoToday è in caricamento