rotate-mobile
Politica

M5s: "A comitato Ambrosoli 10 mila euro da azienda che ha corrotto sindaco del pd"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

10 mila euro al Comitato Ambrosoli Presidente per la camagna elettorale del 2013. A tanto ammonterebbe la somma versata da Cpl Concordia, la cooperativa emiliana coinvolta nell'inchiesta per la corruzione del sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino del Pd, arrestato dalla procura di Napoli per presunte tangenti pagate per portare metano nei comuni dell'isola campana.

Silvana Carcano, consigliere del Movimento 5 Stelle della Lombardia, dichiara: "Umberto Ambrosoli, che della legalità e della distanza dal sistema malato dei partiti ha fatto i suoi cavalli di battaglia, farebbe bene a chiarire i rapporti tra l'azienda e il Comitato elettorale che lo ha sostenuto. Per spiegare un finanziamento di 10 mila euro da una cooperativa investita da accuse così gravi certo non basterà agli elettori un suo 'non sapevo' o un 'è tutto in regola'. I politici, proprio per il ruolo che rivestono, devono essere liberi da ogni influenza nelle decisioni che assumo e devono controllare puntigliosamente e fare sempre chiarezza su chi li finanzia. Perché queste cooperative ci tengono tanto a finanziare i partiti?

Proprio per questo il M5S propone, oltre all'abolizione totale e immediata del finanziamento pubblico ai partiti, limiti massimi di spesa molto ridotti per le campagne elettorali e le erogazioni liberali da parte di persone fisiche e giuridiche insieme a un controllo costante e reale dell'operato contabile dei partiti. Da questo punto di vista Ambrosoli, che non ha rinunciato ai rimborsi elettorali né si è dimezzato lo stipendio come aveva promesso, ha davvero molto da spiegare. Per parte nostra ci finanziamo con raccolte fondi diffuse volontarie solo tramite piccole donazioni da parte dei cittadini che non generano mai legami ambigui tra finanziatore e politico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s: "A comitato Ambrosoli 10 mila euro da azienda che ha corrotto sindaco del pd"

MilanoToday è in caricamento