rotate-mobile
Politica

Errore zona rossa in Lombardia, depositata mozione di sfiducia contro Attilio Fontana

La vicenda dell’indebito inserimento in zona rossa "a causa di un errore della Regione ha ulteriormente minato la credibilità dell’amministrazione regionale". La mossa dell’opposizione

Movimento 5 Stelle, Pd, Lombardi Civici Europeisti, +Europa-Radicali e Misto-Azione hanno protocollato, in Consiglio regionale, una mozione di sfiducia al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. L’atto dei gruppi di opposizione sarà calendarizzato per la discussione martedì 2 febbraio prossimo. Nella loro richiesta le opposizioni elencano una serie di gravi errori e sottovalutazioni nella gestione della pandemia da covid-19 che, a loro parere, impediscono la permanenza di Fontana e della sua Giunta alla guida della regione.

"Mozione di sfiducia contro Fontana", ecco perché

Per le opposizioni “la Giunta regionale della Lombardia e il suo presidente non sono in grado di tutelare la salute pubblica e di garantire la custodia, la protezione e la salvaguardia degli interessi economici regionali”. La vicenda dell’indebito inserimento in zona rossa “a causa di un errore della Regione ha ulteriormente minato la credibilità di un’amministrazione regionale incapace anche solo nella semplice trasmissione di dati strategici, con grave danno ai cittadini, alle aziende e alle imprese, e alla credibilità dell’Istituzione. Il prolungato silenzio della Giunta sulla condivisione dei dati disaggregati è altrettanto preoccupante” hanno aggiunto.

L’azione amministrativa di contrasto alla pandemia, secondo le forze di minoranza, “si è rivelata del tutto inefficace, se non inconsistente, nel fronteggiare la grave emergenza in atto. In Lombardia sono state calpestate le disposizioni costituzionali che tutelano il diritto alla salute e che prevedono che le pubbliche funzioni siano esercitate con disciplina ed onore al servizio esclusivo dei cittadini. Per il bene della Lombardia Fontana deve essere sollevato dal suo incarico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errore zona rossa in Lombardia, depositata mozione di sfiducia contro Attilio Fontana

MilanoToday è in caricamento