rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Multe a Milano: in arrivo la sanatoria per quelle prima del 2005

La proposta di delibera era stata votata dalla giunta il 30 aprile scorso. Per le multe fino al 31 dicembre 2004, in base alla legge sui "provvedimenti anticrisi" del 3 agosto 2009, il debito potrà essere estinto in forma ridotta di oneri e interessi.

L'opposizione lo trova un provvedimento "iniquo" e "inutile". Ma è stata approvata la sanatoria sulle multe non pagate anteriori al 2005. Se n'è parlato in Consiglio comunale martedì 8 luglio. 

La proposta di delibera era stata votata dalla giunta il 30 aprile scorso. Per le multe fino al 31 dicembre 2004, in base alla legge sui "provvedimenti anticrisi" del 3 agosto 2009, il debito potrà essere estinto in forma ridotta di oneri e interessi. Invece che pagare quasi il doppio della sanzione prevista per chi salda entro 60 giorni dal verbale, si dovrà versare il minimo della sanzione con l'aggiunta delle spese di notifica e un aggio agevolato del 4% invece che del 9% previsto.

Si eviterà di pagare la maggiorazione fissata del 10% per ogni semestre di ritardo nel pagamento, che per le multe anteriori al 2005, secondo i conti dell'amministrazione, aumenta dal 60 al 90% il peso della multa.

Il Comune stima di introitare con questa operazione circa 20 milioni di euro, al netto delle morosità inesigibili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe a Milano: in arrivo la sanatoria per quelle prima del 2005

MilanoToday è in caricamento