rotate-mobile
Politica

Murale per Dax in Darsena: polemica durissima, la zona 6 ritira delibera

Sembra rimandato il discorso per ridipingere in Darsena il murale cancellato nel 2014 per permettere la riqualificazione dell'area

Non è finito il "caso" del murales dedicato a Dax, ovvero Davide Cesare, il ragazzo assassinato nel 2003, di cui era frequentatore, in seguito ad un'aggressione fisica perpetrata ai danni anche di altri tre suoi amici, fuori da un bar della zona Ticinese. Per l'omicidio sono stati condannati tre uomini, un padre e i suoi due figli, di cui uno 17enne all'epoca del fatto.

Molti graffiti sono stati disegnati nella città di Milano in memoria di Dax. Uno di questi - alla Darsena - era stato cancellato nel 2007 per decisione della giunta di centrodestra, anche se l'allora assessore alla cultura, Vittorio Sgarbi, si era dichiarato contrario sia per la buona qualità artistica del murales sia perché "andava preservata, per pietas, la memoria del ragazzo". Poi il dipinto venne rifatto nel 2011 e, nel 2014, nuovamente cancellato per permettere i lavori di riqualificazione della Darsena.

Finiti i lavori per la nuova Darsena, il consiglio di zona 6 ha deliberato il patrocinio per la realizzazione ex novo del murales, con un costo di circa 20 mila euro. E ha scatenato tantissime polemiche da parte del centrodestra. Giulio Gallera (Forza Italia, possibile candidato a sindaco nel 2016) ha dichiarato: "Pur apprezzando la street art e le varie iniziative del comune per diffonderla, la Darsena non va toccata, soprattutto se vi sono operazioni che avallano battaglie puramente ideologiche". Più duro Fratelli d'Italia, con Riccardo De Corato, che ha accusato la giunta di avere preso accordi precedenti alla fine dei lavori in Darsena con l'associazione Dax, e ha minacciato un esposto in procura.

E c'era andato - se possibile - ancora più pesante il consigliere di zona 6 di Fdi Massimo Girtanner (già presidente del 'parlamentino'): "Capisco il ricatto dei centri sociali al comune, ma Fratelli d'Italia, a costo di andare di notte con i rulli, lo cancellerà", aveva dichiarato.

Giovedì 10 settembre il consiglio di zona 6 ha ritirato la delibera: motivo ufficiale, attendere il parere della Sovrintendenza e il patrocinio dell'Anpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murale per Dax in Darsena: polemica durissima, la zona 6 ritira delibera

MilanoToday è in caricamento